Tarquinia, Roberto Riccardi presenta a La Vita Nova il libro “Salvatore Ottolenghi, inventore della polizia scientifica”

La libreria La Vita Nova di Tarquinia ospita un appuntamento speciale con Roberto Riccardi, generale dei carabinieri, giornalista, scrittore e volto noto per i lettori e gli amici della libreria. Riccardi torna a Tarquinia per presentare il suo ultimo libro “Salvatore Ottolenghi, inventore della polizia scientifica”, saggio che ripercorre la vita e l’opera del grande pioniere dell’investigazione scientifica in Italia.

Dialogo con Luigi de Pascalis e incontro con il pubblico

L’incontro si terrà venerdì 28 novembre alle 18 presso la libreria La Vita Nova: con Riccardi dialogherà lo scrittore e giornalista Luigi de Pascalis. L’occasione permette di scoprire, attraverso il racconto e il confronto diretto con l’autore, il contributo fondamentale di Salvatore Ottolenghi alla nascita della polizia scientifica e all’innovazione nelle tecniche investigative, anche in rapporto alle grandi trasformazioni sociali e criminali del Novecento.

Un appuntamento tra memoria storica e attualità

Roberto Riccardi, già autore di numerosi volumi su memoria, legalità e storie di investigazione, firma una biografia che racconta Ottolenghi come scienziato e innovatore, ma anche come figura centrale nella costruzione della sicurezza in Italia. L’incontro, rivolto a tutto il pubblico cittadino, sarà arricchito da spunti storici e narrativi di attualità, confermando la libreria La Vita Nova – in via Giosuè Carducci, a Tarquinia – come punto di riferimento cultura e luogo di confronto su temi di grande interesse sociale.