Uno sguardo dietro la statua del Cristo Risorto, tra onorevoli, presidenti e assessori (o presunti tali)

(s.t.) La politica, a volte, è fatta anche di segnali, di dettagli. Di cose che possono sembrare insignificanti ma che, più o meno esplicitamente, possono fornire chiavi di lettura delle dinamiche cittadine.

Ad esempio, prendiamo la “formazione” di rappresentanza politica al seguito della Processione del Cristo Risorto: dietro la statua più amata dai tarquiniesi non sono mancate sorprese e curiosità. A partire dal fatto che – forse per la prima volta nella storia – non erano presenti le prime due figure istituzionali dei due principali enti cittadini. Già si sapeva, con piena giustificazione, del sindaco Pietro Mencarini – assente per i noti motivi di salute – così come del suo vice, Manuel Catini, impegnato come portatore di una delle croci: a sostituire i due nel portare la tanto chiacchierata, in questi giorni, fascia tricolore è stato l’assessore Alfonso Micozzi, delegato dal sindaco.

Maggiore sorpresa l’ha destata lo scoprire che nemmeno a rappresentare l’Università Agraria erano presenti le due principali cariche di via Garibaldi: assente il presidente Sergio Borzacchi, peraltro storico portatore della statua, a rappresentare l’ente è stato il presidente del consiglio, Alessandro Guiducci, e non il vicepresidente Alberto Tosoni, pur presente sul percorso.

Infine, un’ultima nota curiosa legata alle recenti schermaglie giornalistiche, proprio sull’Università Agraria, del gruppo Idea Sviluppo. Sul profilo Facebook di Giovanni Guarisco appare, infatti, una foto che raffigura – in attesa del via alla Processione – i già citati Micozzi e Guiducci (citati in didascalia con relative cariche), l’onorevole Alessandro Battilocchio e Marco Guarisco; quest’ultimo indicato dal genitore come Assessore dell’Università Agraria. Peccato che nemmeno dieci giorni fa lo stesso abbia annunciato a mezzo stampa le proprie dimissioni dalla carica, con tanto di lettera al presidente in allegato: lapsus di Guarisco senior nello scrivere o dimissioni ancora non effettive?