Basket Pegaso, un weekend epico: le squadre under 14 e under 15 impegnate nelle final four regionali

Riceviamo e pubblichiamo

Basket Pegaso Tarquinia 2003Tutto è pronto: in questo week end di inizio giugno il Basket Pegaso tenterà l’impresa che gli riuscì solo in parte lo scorso anno, andando a vincere il titolo regionale under 14.

Quest’anno potrebbe in realtà verificarsi qualcosa di ancora più epico: a possibilità di centrare una storica doppietta con gli under 14 e 15 impegnati in questo week end nelle semifinali di Fiano Romano e Albano, conclusivo ostacolo per accedere alle finalissime regionali di Velletri del 9 e 10 Giugno. Una cavalcata entusiasmante fatta di 40 vittorie e nessuna sconfitta, tale da far considerare questo gruppo il più forte di sempre, a fianco della straordinaria formazione 1992 che arrivo tre volte alle finali nazionali.

Un’impresa fantastica che, ironia della sorte, pone come penultimo scoglio ambedue le squadre del Bracciano in una sfida fratricida che non ammette errori perché senza domani, chi perde va a casa. “Oltre ai protagonisti principali – spiegano dalla società – che sono i giocatori e i tecnici, merito va dato alle due donne che hanno seguito passo passo questo autentico miracolo sportivo: Teresa Ambrosio per gli under 15 e Carmen Sabbatini per gli under 14 due mamme, due psicologhe, due manager, due tutto fare il cui lavoro è stato apprezzato dall’intero ambiente giallo nero e dalla grande famiglia del basket tirrenico”.

Basket Pegaso Tarquinia 2004Il coach Anselmo Ranucci sta duramente lavorando in questi giorni per portare a punto la sue due formazioni che dovranno in solo 24 ore sostenere due autentiche sfide incertissime dichiara: “Volevo dire grazie ai 22 ragazzi che da settembre si impegnano a morte per arrivare dove una sola squadra della regione arriverà. Abbiamo raggiunto le final four, ora puntiamo al colpo grosso naturalmente, ma comunque vada Tarquinia è già li, sul podio in entrambe le categorie dopo due campionati che vedevano ai nastri di partenza oltre 100 squadre della regione. Ora non dipende solo da noi, ma da tanti altri fattori molti dei quali imponderabili come fortuna, arbitraggio e il misterioso elemento X che appare sempre dietro un risultato storico”.

Capitan Bordi a nome delle squadra under 14 lancia un appello: “Siamo stremati ma vogliamo regalare al nostro coach alle nostre famiglie e ai nostri tifosi un grande risultato, ma oggi più che mai abbiamo bisogno dei nostri sostenitori e speriamo che domenica a Fiano siano tantissimi”. Valerio Suriano per gli under 15 dichiara: “Volevo dire grazie ai miei compagni, siamo uniti e realizzeremo questo sogno, forza Pegaso, Tarquinia lo merita”. Il presidente Gamberini, il vero motore di questa società, si lascia andare alla commozione: “Rappresentare una società dai trascorsi storici mi investe di una responsabilità infinita. Se dovessimo raggiungere questo storico risultato vorrei poterlo dedicare a Secondiano Sileoni, Kevin Bicchierini, Luca Perugini tre nostri splendidi ragazzi che non ci sono più e che sono certa faranno il tifo per noi. Forza Pegaso tra poco più di una settimana sapremo tutto, Hasta la victoria siempre”.