A Parigi arrivano i “posacenere-sondaggi” per stimolare i fumatori a non gettare le cicche a terra

Circa trenta posacenere sono stati installati nelle strade di Parigi, nell’ambito del progetto per una città più pulita votato nel bilancio partecipativo.

“Preferisci infradito o sandali? Beyoncé o Rihanna? Pont Neuf o Pont des Arts? Quinoa o Burger?” È facendo scivolare la cicca in uno dei due fori, ciascuno corrispondente a una opzione, che il fumatore risponde a queste domande-sondaggio.

È dallo scorso maggio che nella capitale vengono installati posacenere di questo tipo. L’obiettivo: rendere divertente buttare la cicca delle sigarette. Sperimentato in altre città della Francia e d’Europa, questo sistema pare incoraggiare e stimolare un cambiamento nel comportamento. Tanto più che gettare la cicca a terra comporta una multa di 68 euro.

Questi posacenere si trovano nelle 18 “strade senza mozziconi di sigaretta” introdotte lo scorso maggio dopo una delibera adottata dal Consiglio di Parigi nel febbraio 2019. Per un anno, queste arterie a Parigi stanno testando dispositivi per dissuadere i passanti a gettare a terra cicche e mozziconi.

Altri ricettacoli divertenti sono stati anche distribuiti nei campus della Sorbonne Nouvelle, dell’Université Paris Diderot, dell’Ecole Nationale d’Architecture Paris Val-de-Seine e dell’Ecole des Hautes Etudes de Santé Publique

Sono i parigini che hanno manifestato il loro interesse per aumentare i mezzi e mettere in atto nuove azioni per una città più pulita nell’edizione 2016 e 2017 del bilancio partecipativo. Dal 2018, il progetto ha consentito l’acquisizione di 42 compattatori alimentati a energia solare, rifugi anti-ratto e attrezzature per la pulizia più efficienti, più silenziose e più rispettose dell’ambiente.