A Parigi è già tempo di mercatini di Natale: ecco alcuni consigli sui più pittoreschi da visitare

I Mercatini di Natale tradizionali e popolari sono un importante evento di costume, atmosfera e shopping per Parigi nel periodo festivo.

Originari della Germania e dell’Alsazia, i mercatini natalizi si sono diffusi in tutta Europa sin dagli anni ’90, diventando gradualmente una parte essenziale delle festività natalizie a Parigi: li si possono trovare, infatti, in tutta la capitale francese, da Les Halles a Notre-Dame a Champs de Mars, senza dimenticare l’imponente villaggio di Natale a La Défense. Per cui, basta poco per immergersi nell’atmosfera natalizia per le strade di Parigi!

Questi mercati composti da chalet di legno creano un’atmosfera calda e magica e sono il luogo ideale per raccogliere decorazioni natalizie, oggetti di festa, prodotti regionali e arte e artigianato… Troverete sicuramente decorazioni per il vostro albero, alcune idee originali per Natale, regali e ingredienti per rendere ancora più deliziosi i pasti delle feste.

Marché de Noël des Champs-Elysées au Jardin des Tuileries

A cui abbiamo dedicato un intero articolo di presentazione.

trocadero eiffel on ice parisVillage de Noël – Eiffel on Ice

Da metà dicembre 2018 a inizio gennaio 2019, dalle 11 alle 23, sugli Champs de Mars, ai piedi della Tour Eiffel, l’Eiffel on Ice e il Villaggio di Natale arrivano per oltre 15 giorni. Oltre un centinaio di chalet offriranno prodotti tradizionali dalla Francia e dai paesi limitrofi nel suo mercatino di Natale. È un vero villaggio europeo!

Marché de Noël de Paris Notre-Dame

Le celebrazioni di fine anno sono un’opportunità per le strade parigine di accogliere molti artigiani e esaltare il know-how francese. A due minuti a piedi dalla Cattedrale di Notre-Dame-de-Paris, nel 5 ° arrondissement, la square Viviani, che ospita l’albero più antico di Parigi, presenta il mercato annuale di Notre-Dame. Ceramiche, gioielli, oggetti in ferro, oggetti in pelle, articoli per la tavola … Una moltitudine di oggetti da ammirare, mentre si passeggia in un’atmosfera gioviale, con un bicchiere di vino caldo in mano. Sarà visitabile dal 14 al 23 dicembre, dalle 10 alle 20h (dal venerdì alla domenica sino alle 21).

Marché de Noël de l’Hôtel de Ville

Dal 14 dicembre al 6 gennaio 2019 (dalle 10 alle 20), il parvis de l’Hôtel de Ville festeggia il Natale! I più piccoli possono ammirare la grande foresta illuminata di abeti bianchi e betulle, fare un giro sulla grande giostra di legno o cavalcare un trenino. E per i più grandi, varie bancarelle di prodotti artigianali parigini, waffle, pancake e vin brulè delizieranno le papille gustative. Atmosfera natalizia garantita!

Marché de Noël de Saint Germain des Prés

Vicino alla chiesa di Saint Germain des Prés, un mercatino di Natale composto da trenta piccole capanne immerge i passanti in un’atmosfera magica e festosa. L’occasione perfetta per ammirare le decorazioni natalizie e scoprire molte creazioni artigianali e prodotti locali. Dal primo dicembre al 6 gennaio.

Marché de Noël de Abbesses-Montmartre

Durante le vacanze di fine anno, place des Abbesses organizza il suo tradizionale mercatino di Natale, da fine novembre al primo gennaio, dalle 10 alle 17. Questo è il posto ideale dove andare a caccia di regali e prodotti locali per vivere la magia del Natale con la famiglia.

paris la defense village noelLe Village de Noël sur le Parvis de La Défense

Per oltre un mese, il Village de Noël fa brillare il cuore della City. Il Villaggio di Natale del piazzale antistante è il più autentico e il più grande villaggio di Natale dell’Ile de France. Giovani e meno giovani partecipano alla festa più magica dell’anno: oltre 10 000 m² alla “scoperta” di oltre 350 espositori, 400 m² di decorazioni festive per gli chalet artigianali e una moltitudine di sapori per stuzzicare le papille gustative. Dal 21 novembre al 29 dicembre.

Marché de Noël alsacien à la gare de l’Est

I parigini sanno che a Natale troveranno sul parvis de la gare de l’Est il meglio della gastronomia alsaziana. Questa è l’occasione per assaggiare gli autentici bretzels, assaporare pan di zenzero e biscotti natalizi. Se desideri riempire il tuo pasto della vigilia, non esitare a prendere vino alsaziano o del delizioso foie gras. Dal 5 al 21 dicembre,  dalle 9 alle 20, la domenica dalle 10 alle 19.

Le marché de Noël du 15ème

Dal 14 al 23 dicembre 2018, il parvis de la mairie del 15 ° arrondissement accoglie l’undicesima edizione del mercatino di Natale. Venti chalet offrono vari prodotti locali, giochi da tavolo creativi, artigianato del mondo, gioielli e addobbi natalizi, oltre a diverse attività gratuite con la famiglia: canti natalizi, cavalcate su pony, Babbo Natale, carosello, distribuzione di fogli per bambini.

Marché de Noël Canopée des Halles

Il mercatino di Natale Paris Canopée è un villaggio natalizio di oltre 50 chalet (artigianato, decorazione, gastronomia), ma anche un grande abete di oltre 20 metri di altezza con le luci sotto la cupola delle Halles dal primo dicembre al 6 gennaio, dalle 10:00 alle 20:30 il lunedì e il martedì, dalle 10:00 alle 21:00 dal mercoledì al sabato e dalle 11:00 alle 20:00 la domenica.