A Parigi sono apparse due statue rosse a grandezza naturale: sono opere dell’artista James Colomina

Piacevole sorpresa per i parigini che lunedì mattina si sono svegliati per passeggiare con sguardo attento: l’artista di Tolosa James Colomina ha infatti installato, senza autorizzazione, due sculture a grandezza naturale nella capitale.

Dopo la sua “Petite Observatrice”, la statua di una bambina in maschera da sub che adorna la facciata di una scuola del XX secolo, Colomina torna quindi ad esibire sue sculture nella capitale.

Seduto su uno dei pilastri del Ponte Mirabeau (tra il 15esimo e il 16esimo arrondissement), un bambino con un cappello da asino sembra guardare le onde della Senna, mentre un uomo con un fiore in mano sovrasta un basamento spoglio in place de l’île de Sein, nel 14esimo. Entrambe le due sculture in resina rossa sono state installate “clandestinamente” in poche ore.

“In genere la cosa è ben accetta dai municipi interessati (…) – ha spiegato l’artista a Le Parisien – in realtà chiedo il permesso perché spesso c’è un rifiuto di principio, o per evitare i tempi e le prassi della burocrazia…”

Nonostante la natura clandestina dell’operazione, l’installazione è proceduta senza intoppi: resta da vedere quanto a lungo rimarranno nella capitale queste statue rosso vivo a misura d’uomo!