A Parigi torna il Carnaval des Femmes: domani domenica di festa nel Marais

Torna a Parigi, undici anni dopo la sua rirpoposizione, nel 2008, il Carnaval des Femmes, noto anche come la Fête des Blanchisseuses, in programma domenica 31 marzo 2019: anche quest’anno, le donne sono proclamate regine e festeggiano in strada, e come sempre agli uomini è richiesto di travestirsi da donne per essere ammessi a far parte della festa!

Il Carnaval des Femmes anima le strade di Parigi dal 2008, riportando in auge un’antica tradizione festiva della festa di metà quaresima organizzata dalle lavandaie parigine. Ogni anno, infatti, le lavandaie eleggevano una regina per ogni lavaggio e una regina della comunità, poi vagavano per le strade, vestiti e felici, e questa tradizione festiva ha avuto una dimensione importante nei secoli precedenti.

Come detto, l’edizione 2019 del Carnaval des Femmes si svolgerà domenica 31 marzo nel Marais. L’appuntamento è dalle 13 a Place du Châtelet: la sfilata inizierà alle 15 per un circuito ad anello attraverso il distretto del Marais, per terminare attorno alle 18.

Il carnevale è un evento festivo libero, volontario, gratuito, tradizionale, indipendente, autogestito, apolitico, senza scopo di lucro e non sovvenzionato. Tutti sono i benvenuti e non è necessario registrarsi per partecipare: si può decidere all’ultimo momento di partecipare o meno, a tutto o parte del corso.

Un’opportunità per le donne di esprimersi e divertirsi, pochi giorni dopo la festa della donna. E poiché la festa non è destinata a essere femminista e esclusiva, gli uomini sono i benvenuti e sono invitati a vestirsi da donne, loro stessi invitati a camuffarsi come regine.