A Pitigliano è festa con i riti del fuoco di Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo e Lazio

Sabato 16 marzo, Pitigliano ospita una grande festa dedicata ai riti del fuoco, riunendo sindaci e rappresentanti di associazioni provenienti da diverse regioni d’Italia.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Promo.fi.ter in collaborazione con il Comune, mira a valorizzare e promuovere le antiche tradizioni, considerate un patrimonio immateriale da tutelare.

Accoglienza e gratitudine”

Claudia Elmi, assessore comunale al Turismo, esprime la felicità nel realizzare l’evento a Pitigliano, ringraziando l’associazione Promo.fi.ter per l’organizzazione e accogliendo calorosamente tutti gli ospiti.

Francesco Corti, presidente di Promo.fi.ter, evidenzia l’obiettivo di contribuire alla crescita della rete dei fuochi cerimoniali, promuovendo gli scambi culturali e le buone pratiche tra le diverse regioni d’Italia.

Programma della giornata

L’evento inizia con un incontro aperto al pubblico al teatro Salvini, seguito dalla sfilata del Corteo del Villano nel centro storico e dalla Minitorciata con i piccoli torciatori di Pitigliano.

La giornata culmina con lo spettacolo “I fuochi della fratellanza”, che vede la rappresentazione di diverse tradizioni legate al fuoco da parte di Pitigliano, Bagnaia e Saturnia.

Le attività proseguono il giorno successivo con la decima Trailrun delle vie Cave e l’escursione delle vie Cave Etrusche, mentre martedì 19 marzo è previsto il tour delle vie cave seguito dalla spettacolare Torciata di San Giuseppe.