A Santa Fiora la troupe di RAI 1 de La vita in diretta per annunciare in TV il Canta Fiora 2019

Riceviamo e pubblichiamo

La troupe di  RAI 1 della Vita in Diretta, nei giorni scorsi, ha fatto tappa a Santa Fiora per registrare un servizio che andrà in onda venerdì 19 aprile dedicato al Canta Fiora 2019. 

La storica trasmissione televisiva pomeridiana di Rai 1, condotta da Francesca Fialdini e Tiberio Timperi, è molto attenta a raccontare gli eventi clou che si svolgono in tutta Italia nel corso della settimana, e tra questi non poteva mancare il Canta Fiora, in programma a Santa Fiora dal 25 aprile al primo maggio. In quei giorni nel borgo amiatino gruppi spontanei di musicisti e cantori popolari improvviseranno canti, serenate, contrasti in ottava rima e stornelli nelle cantine, in piazza e per le vie del paese in cambio della proverbiale ospitalità amiatina.

I canti popolari e la tradizione del maggio diventano così i protagonisti indiscussi di una ricca settimana di performance musicali e di festa con artisti di fama nazionale che si alternano ai cori della Maremma e al Coro dei Minatori di Santa Fiora. 

Tra le novità di questa edizione la Notte delle serenate in programma sabato 27 aprile e i Cantincantina, veri e propri happening musicali che si svolgeranno in diversi spazi del paese, mentre si rinnova l’appuntamento a fine serata Sottolportone”, l’osteria realizzata alla porta che collega con piazza Garibaldi che ospiterà “L’ultima canzone”. 

Per chi volesse seguire il servizio della Vita in Diretta dedicato a Canta Fiora, la messa in onda della trasmissione è prevista venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 16 e 50 su Rai 1.