A Tarquinia staffetta tra Miss, Tamara tifa per Chiara: “Vai avanti così: sei una lezione di vita per i giovani di oggi”

“La cosa che ricordo con maggiore affetto, di quell’esperienza, è sicuramente Fabrizio Frizzi: è stata una persona meravigliosa con tutte noi ragazze”. Questa sera – diretta a partire dalle 21 e 10 su La7, sala consigliare aperta e proiezione sullo schermo, qui si spiega invece come votare per Chiara – la diciottenne di Tarquinia Chiara Bordi sarà tra le protagoniste della finale di Miss Italia. E l’occasione è ottima per rivivere i ricordi di qualche splendida esperienza precedente. Come quella, del tutto simile, che nel 1998 – esattamente venti anni fa – visse Tamara Bendotti, prima tarquiniese a calcare il palco del concorso di bellezza più celebre d’Italia, quando ancora si disputava a Salsomaggiore.

Miss Rocchetta Lazio con il numero 068, la corsa di Tamara andò avanti sino a una delle ultime selezioni, in un’edizione vinta dall’emiliana Gloria Bellicchi ma con, tra le protagoniste, tante ragazze che poi avrebbero in vari ambiti sfondato nel mondo dello spettacolo. Sul palco con Tamara, infatti, salirono, tra le altre, Ilary Blasi – che di lì a poco avrebbe intrapreso la carriera televisiva sino a diventare la showgirl che tutti conoscono -, Ilaria Spada, oggi attrice e conduttrice, e Laura Torrisi, poi transitata dal Grande Fratello e diventata attrice di successo.

“Ricordo il cambiamento momentaneo dalla vita del lavoro in fabbrica al mondo dello spettacolo – le parole di Tamara ripensando a quelle giornate – con giornalisti, fotografi ecc: un’esperienza che rimarrà sempre nei miei pensieri. E poi non avrei mai immaginato che, ritornando a Tarquinia, sarei stata accolta con una festa meravigliosa e così calorosa (in parte raccontata da questo articolo di Anna Alfieri, ndr): per me è stata una gioia grandissima”.

Ora tocca a Chiara, che arriva a questa finale dopo una settimana condita anche da qualche episodio poco carino, dopo gli epiteti che le sono stati rivolti per la protesi che indossa in conseguenza dell’incidente stradale che ha subito a Tarquinia nel 2013. “Chiara è una bella ragazza – le parole di Tamara – con un gran carattere, soprattutto rispetto alla sua giovane età: le auguro di arrivare molto in alto, perché sta davvero dando una lezione di vita a quei giovani di oggi che troppo spesso perdono la gioia di vivere nelle futilità, senza avere obiettivi. Vai avanti Chiara! E non badare ai giudizi della gente, ancor meno a quelli delle persone ignoranti!”