
Nuovo importante riconoscimento per Tiziana Favi, chef e anima del ristorante Namo Ristobottega di Tarquinia, insignita del riconoscimento al merito del Gran Premio Internazionale di Venezia, conferito annualmente dal Comitato Leone d’Oro.
La cerimonia si è svolta lunedì 22 giugno a Roma, nella prestigiosa cornice della Sala Mechelli della Regione Lazio, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura e dell’imprenditoria.
Il premio è stato assegnato per il percorso professionale e umano sviluppato dalla chef tarquiniese nel corso degli anni, diventata un punto di riferimento nel panorama della ristorazione della Tuscia.
Cucina, territorio e valorizzazione delle eccellenze locali
Tra le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del riconoscimento figurano la determinazione e la visione con cui Tiziana Favi ha costruito il proprio progetto imprenditoriale, fondato su una cucina che mette al centro autenticità, biodiversità e stagionalità.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’impegno nella valorizzazione delle produzioni locali e nel sostegno concreto ai piccoli produttori del territorio, contribuendo a promuovere le eccellenze agroalimentari della Tuscia attraverso una proposta gastronomica legata alle materie prime e alla sostenibilità.
L’impegno nel sociale e nel mondo Slow Food
Nel corso della cerimonia sono stati inoltre sottolineati il ruolo svolto da Tiziana Favi all’interno di Slow Food, di cui è componente del consiglio internazionale, e il suo costante impegno nelle attività di formazione, inclusione sociale e sensibilizzazione culturale.
«Un esempio di professionalità, umanità e leadership femminile al servizio della cultura gastronomica italiana e delle future generazioni», si legge tra le motivazioni che hanno accompagnato la consegna della targa.
La chef ha espresso soddisfazione e gratitudine per il riconoscimento ricevuto, rivolgendo un ringraziamento prima di tutto alla sua brigata, quindi in particolare alla chef Laura Marciani, che ha proposto la sua candidatura alla commissione del premio. Marciani ha inoltre coordinato l’organizzazione dell’iniziativa benefica “Con il cuore nel piatto”, svoltasi il 25 giugno e alla quale ha partecipato anche Namo Ristobottega.
Clicca qua per ricevere le notizie locali su WhatsApp
Il modo più semplice per sapere cosa succede a Tarquinia e a Montalto
Ogni venerdì extraletter, il riepilogo settimanale delle notizie locali. Clicca per iscriverti
