A Villa Bruschi Falgari… tornano i Conti: successo per la visita teatralizzata degli studenti dell’IIS Vincenzo Cardarelli (e replica il 7 giugno)

Riceviamo dall’IIS Cardarelli e pubblichiamo

Venerdì 3 giugno le porte di Villa Bruschi Falgari a Tarquinia si sono aperte al pubblico che, numeroso, ha partecipato alla visita guidata teatralizzata condotta dalla guida Claudia Moroni e dagli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Vincenzo Cardarelli.

Un evento importante per la cittadinanza che per la prima volta ha potuto “incontrare” gli antichi proprietari della Villa, da Maria Giustina Quaglia a suo figlio Francesco Bruschi Falgari (che fu sindaco di Corneto-Tarquinia dal 1896 al 1903), dalla Contessa Matilde Marescalchi alle sorelle Elisabetta e Matilde, ultime eredi del nobile casato.

Il progetto di visita guidata teatralizzata nasce dalla volontà di restituire importanza e visibilità alla villa storica, a lungo in oblio, e di recente affidata dalla Curia di Civitavecchia all’IIS Cardarelli perché diventi “officina di idee e azioni” per gli studenti dell’Istituto scolastico.

Nel corso di alcuni incontri formativi, la guida Claudia Moroni ha introdotto gli studenti delle classi 3° e 4° dell’indirizzo Turistico alla storia della Villa e della famiglia Bruschi Falgari. Successivamente, le due Compagnie teatrali dell’IIS Cardarelli, dirette dai registi Catia Manganelli e Federico Romagnoli, hanno accompagnato gli studenti nella messa in scena delle vite dei protagonisti della nobile famiglia.

L’organizzazione di tale evento ha coinvolto numerosi studenti, sia come attori: A.Fiorentini, G.Purgatori, E.Ronca (classe 3 Turistico) , G.Carligeanu, A.Di Carlo, A.Borzacchi, G.Atzori, J.Niccoli (classe 4 Turistico); che come supporto all’organizzazione e alla comunicazione: A.Mancini, R.Micozzi, C.Negroni, S.Ghirardi (classe 5 Turistico) e G.Pusceddu, M.C.Pulcini, A.Cillo, M.Gufi, C.Fattori (classe 3 Liceo Classico). Il lavoro si è svolto sotto la supervisione della Prof.ssa Carmelina Pace e reso possibile anche grazie alla Prof.ssa Claudia Piastra, impegnata nelle supervisione delle numerose attività di recupero della Villa e del suo maestoso giardino, attività-quest’ultima- che ha visto impegnati gli studenti dell’Indirizzo Agrario diretti dal Prof. Francesco Marchese. L’evento si replica il giorno 7 giugno, alle ore 17,00: la prenotazione è obbligatoria al numero 3476920574. Per l’IIS Vincenzo Cardarelli Paganelli, Pace e Vinci