A Viterbo la presentazione del libro sulla strage aerea di Montagna Longa

Sabato 13 aprile 2024, presso il Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo, avrà luogo alle ore 17:00 la presentazione del libro “Settanta. Il poliziotto e la strage negata” del giornalista Fabrizio Berruti, edito da Round Robin per la collana di narrativa d’inchiesta Fuori Rotta. Il volume affronta il tema della tragedia del volo AZ112 a Montagna Longa, in Sicilia, avvenuta il 5 maggio 1972.

La ricerca della verità su Montagna Longa

“Settanta. Il poliziotto e la strage negata” si propone di rispondere a un quesito fondamentale: è possibile oggi fare chiarezza sulla strage di Montagna Longa? L’aereo di linea Alitalia AZ112 si schiantò durante l’atterraggio, provocando la morte di tutti i 108 passeggeri a bordo e dei 7 membri dell’equipaggio. Il libro di Berruti esplora le implicazioni del caso e dà voce ai familiari delle vittime, ancora in lotta per ottenere giustizia.

Un’opera corale sulla storia italiana

L’incontro promosso dall’associazione culturale La Torre della Tuscia sarà un’occasione per discutere delle problematiche legate al caso attraverso il lavoro di Berruti. Il libro offre una narrazione corale, dando spazio alle voci di giornalisti, politici, sindacalisti, e militari coinvolti nella vicenda. Alla presentazione interverranno anche l’avvocato Stefano Maccioni, Alessandra Dini, figlia del comandante pilota Bruno Dini, e il direttore de L’Espresso Enrico Bellavia, moderati dalla saggista Rosella Lisoni.