Acquapendente: appuntamento al Museo del Fiore per scoprire come riconoscere e cucinare le erbe spontanee mangerecce,

Riceviamo e pubblichiamo

Si inizia a respirare l’aria di primavera e con essa arriva la voglia di passeggiate all’aria aperta e perché non trattenersi in un campo o al margine di un bosco alla ricerca di erbe e frutti buoni da mangiare? Magari si può tornare a casa con un bel cestino di erbette da gustare a tavola, che fanno tanto bene all’organismo!

Allora vi aspettiamo al Museo del fiore domenica 12 marzo alle ore 10.30 o alle ore 14.30, a vostra scelta, per un appuntamento nel giardino botanico della Riserva Naturale di Monte Rufeno per scoprire proprietà e virtù delle piante della salute!

Riscopriamo i sapori antichi delle erbe di campo, buone da consumare cotte o crude, per ricercare e conoscere le erbe che vivono nei prati in questa stagione, riconoscere le diverse specie spontanee ad uso alimentare secondo le tradizioni popolari e che arricchiscono la nostra dieta di costituenti naturali, riconoscere le piante tossiche o velenose ed individuare i periodi migliori per la raccolta in base all’utilizzo.

In questo appuntamento scopriamo quali sono le erbe tardo invernali – primaverili che si possono incontrare nelle nostre passeggiate, come raccoglierle e consumarle senza pericolo, distinguendole tra le tante che popolano i campi. Diamo un accenno alle erbe da trovare nelle prossime stagioni … e allora andiamo insieme al Museo del fiore alla ricerca di margherite, pimpinella, erba dei disperati, strigoli, bardana, piscialletto, coste d’asino, ortica, rovo, fiori e frutti di ogni specie!!!

Domenica 12 marzo: ore 10:30 – 12:30 introduzione al riconoscimento dei caratteri salienti delle erbe buone da mangiare passeggiando nel Giardino Botanico; l’evento si ripete alle ore 14:30 – 16:30 con le stesse modalità.

A seguire sarà possibile realizzare una visita guidata tematica al Museo del fiore.
Questo è il primo di 3 appuntamenti che si susseguiranno nell’arco dell’anno. Gli appuntamenti sono stati stabiliti in base alla stagione di raccolta delle piante mangerecce. I prossimi saranno:
sabato 10 e domenica 11 GIUGNO
sabato 8 OTTOBRE

Le date dei prossimi appuntamenti potrebbero variare.

Costo delle giornate tematiche € 7/partecipante, comprensivo di biglietto ridotto d’ingresso al Museo del Fiore.

COME PRENOTARE E AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria (entro sabato 11 marzo) telefonando a Coop. L’Ape Regina 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente – numero verde 800-411.834 (interno zero); email: info@museodelfiore.it, eventi@laperegina.it.