Addio Sergente Maggiore Hartman: è morto l’attore Ronald Lee Ermey

Si è spento nelle scorse ore l’attore Ronald Lee Ermey, che in molti legano al ruolo più celebre interpretato in carriera, il sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket, capolavoro di Stanley Kubrick del 1987. Aveva 74 anni: a renderlo noto, su Twitter, il suo manager Bill Rogin: “È con enorme dispiacere che mi duole informarvi che R. Lee Ermey (The Gunny) è morto questa mattina a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Mancherà moltissimo a tutti noi”.

Sergente della Marina e d’artiglieria, Ermey era stato realmente istruttore, tra il 1961 e il 1972, con esperienze in Giappone e Vietnam. Il suo primo ruolo sul grande schermo era stato in un altro celebre film di guerra di un grande regista, Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, nel 1969: interpretava un elicotterista.

Poi, nel 1987, l’interpretazione che gli valse una nomination al Golden Globe come Miglior attore non protagonista, e soprattutto una fama immensa: il ruolo di Hartman è universalmente citato, per la sua brutalità e per la violenza provocatoria delle espressioni. Dopo di allora, tra le altre apparizioni, anche quella in Seven, nel 1995, o nel remake di Non aprite quella porta, nel 2003. Ermey lascia la moglie e quattro figli.