AEOPC e Polizia Locale, salvato un pastore tedesco ferito sulla strada

Riceviamo e pubblichiamo

Guardie Zoofile AEOPCAncora una volta il binomio già perfettamente collaudato in diverse passate occasioni tra le Guardie Zoofile Regionali dell’AEOPC e la Polizia Locale del Comune di Tarquinia ha permesso di portare in salvo un pastore tedesco di grosse dimensioni rimasto ferito sulla strada Provinciale che porta verso Tuscania. L’intervento è stato effettuato nel tardo pomeriggio di domenica a seguito di una segnalazione di alcuni automobilisti che, dopo aver visto il grosso cane in precarie condizioni sul ciglio stradale, hanno avvisato dell’accaduto la Polizia Locale di Tarquinia.

Dal comando di Polizia Locale sono stati avvisati dell’accaduto le Guardie Zoofile Regionali dell’AEOPC Tarquinia per le ordinarie verifiche in materia zoofila. Il tempestivo intervento sul posto delle Guardie Zoofile dirette dal Presidente Alessandro Sacripanti, in contatto diretto con il Ten. Enzo Vana della Polizia Locale, ha permesso agli operatori di ripristinare la viabilità e prestare le prime cure al cane a terra visibilmente scosso, forse a causa di un tamponamento di un auto. Successivamente si è potuto risalire al proprietario, dopo aver effettuato una lettura con un apposito lettore che ha rilevato il codice microchip. Il rapido controllo della Polizia Locale attraverso i canali preposti ha constatato il numero del proprietario, che avvertito si è recato in breve tempo sul posto per riprendersi in cura il suo cane, di cui aveva già denunciato la scomparsa. Il cane subito portato presso uno studio medico veterinario ha avuto tutte le cure ed attenzioni previste, ma soprattutto meritate.

Quella di domenica è una storia a buon fine che mette in evidenza il buon funzionamento dell’organizzazione posta in essere tra Polizia Locale e Guardie Zoofile Regionali AEOPC sulla vigilanza in materia di controllo sugli animali, che è in funzione anche nei giorni festivi. Da ambedue le forze di controllo arriva anche un forte messaggio alla comunità affinché tutti i cani siano provvisti dell’apposito microchip, tra l’altro previsto per legge. “Questo – concludono – ci consente di poter raggiungere i proprietari che per diverse ragioni hanno smarrito i loro cani, e permettere così di farli ritornare nella loro casa, e fa tornare il sorriso a grandi e bambini come in quest’ultimo caso”. Per qualsiasi segnalazione si può chiamare la Polizia Locale al numero 0766.849244 o le Guardie Zoofile al numero 347.6175913.