Al Museo del Fiore di Torre Alfina una serata dedicata al lupo Achille di Monte Rufeno

Riceviamo e pubblichiamo

Per il terzo anno il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la cooperativa L’Ape Regina presentano “storie da LUPI!!“ al Museo d’estate … ma quest’anno ci parlano della storia del lupo Achille, il re di Monte Rufeno, che paura non fa!!!

Spesso da bambini ci hanno raccontato favole in cui il lupo è il protagonista cattivo e feroce, da cui tenersi lontani, in realtà le naturaliste di Monte Rufeno ci presenteranno questo misterioso personaggio e tutti gli altri mammiferi dell’area protetta in una chiave più “umana”, permettendoci di scoprire i lati meno evidenti ma più “sensibili” di questo temibile personaggio di storie paurose!

Incontro con le naturaliste di Monte Rufeno per la presentazione degli studi condotti negli ultimi anni su questo “temuto amico”, “merenda da lupi“ e visita guidata alle sale del Museo con la mostra “In bocca al lupo!“…

… al termine dell’incontro, passeggiata al tramonto nel bosco di Monte Rufeno, all’ascolto dei suoni della natura, alla ricerca attenta di tracce di mammiferi, lasciandoci trasportare dal fascino di una tarda sera d’estate … questo e tanto altro vi aspetta al Museo del fiore sabato 1 settembre!!!

Non mancherà l’occasione, durante la serata, di apprezzare ed acquistare il nuovo libro di Giuseppe Festa (Editoriale Scienza) “Lupinella“ che narra la vita di una piccola lupacchiotta che cresce tra i boschi delle Alpi, affrontando pericoli, giochi ed esplorando come uno piccolo cucciolo di uomo!!!

Il programma parte alle ore 17.00 con una chiacchierata con le naturaliste della Riserva sul lupo Achille e il branco che domina Monte Rufeno con collegamenti ad altri mammiferi, la cui vita si interseca alla presenza del lupo sul territorio.
Alle ore 18.30 faremo insieme una “merenda da lupi!!!” e a seguire una passeggiata al tramonto nel bosco con esperienza fiabesca all’ascolto dei suoni della natura accompagnati dalla guida della cooperativa L’Ape Regina e dalle naturaliste per scoprire i misteri e le storie e le tracce di chi anima il Bosco
Alle ore 20.30 rientreremo al Museo del fiore per la conclusione e la visione di un video inedito.
Agli escursionisti è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode. Per chiunque avesse piacere il Museo mette a disposizione l’area pic-nic del giardino per una cena al cestino autonoma oppure si offre uno sconto per la cena su prenotazione libera presso il ristorante “Nuovo Castello” di Torre Alfina.

Il giorno 1 settembre, in occasione di questo evento serale, il Museo seguirà l’orario 16.00 – 23.00, rimanendo chiuso la mattina.

Prenotazione obbligatoria. Costo: €8/adulto e €6/bambino (6-10 anni), comprensivo del biglietto ridotto d’ingresso al Museo del fiore, “merenda da lupi” e passeggiata al tramonto. Il contributo della Riserva Naturale Monte Rufeno è a titolo gratuito.

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie L’Ape Regina: 0763 -730065, 388.8568841, eventi@laperegina.it.