Al via Santa Fiora in Musica: estate classica, jazz e moderna in Maremma

Santa_Fiora_in_MusicaAl via la XVI edizione di Santa Fiora in Musica: la kermesse artistica internazionale apre i battenti giovedì 16 luglio con un concerto speciale della Banda Musicale della Polizia di Stato, che si terrà alle 21 e 30, all’Auditorium della Peschiera. A seguire domenica 19 luglio, alle 21 e 30 nella piazza del Borgo, “Hot Stompers & Lino Patruno; martedì 21 luglio, alle 21 e 30, al teatro comunale, “The super Six- Hard Bop Concert”; martedì 28 luglio alle 21 e 30 sempre al teatro comunale Ensemble Nino Rota; mercoledì 29 luglio “Opus Band” suonerà all’interno della Fiera, alle 16 e 30, alle 19 e alle 21.

Santa Fiora in Musica proseguirà con tantissimi altri appuntamenti di musica classica, jazz e moderna, fino al 23 agosto. Grande attesa per la Banda Osiris (4 agosto); Franca Masu, premio LiberPresso Canco 2014 (6 agosto); Serena Brancale, Sanremo Giovani 2015 che sarà a Santa Fiora con il Galleggiare tour (13 agosto) e naturalmente i concerti dei docenti delle masterclass.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero. La manifestazione, organizzata dal Comune di Santa Fiora con il contributo di Enel Green Power,  il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  di Provincia di Grosseto e Regione Toscana, è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco Federico Balocchi; Isabella Dessalvi, assessore comunale al turismo e Andrea Conti, direttore artistico del Festival. Enel Green Power sostiene Santa Fiora in Musica, confermando una collaborazione tra due eccellenze internazionali: l’energia della musica e quella rinnovabile della geotermia che  si uniscono per lo sviluppo sociale e culturale dell’Amiata.

“Santa Fiora in Musica è un dono che sappiamo apprezzare – commenta Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora – sono sedici anni di attività ad altissimo livello che ci riempiono di orgoglio. L’obiettivo del Comune è quello di far tesoro di questa ricchezza valorizzando il Festival, la sua forza attrattiva, la grande qualità della musica che ogni anno propone. Per due mesi Santa Fiora è immersa e attraversata dalle note e narrazioni in musica. Il Festival è un modo unico per far conoscere le nostre strade, le chiese, il patrimonio ambientale, artistico e architettonico, attraverso le emozioni che solo la musica può suscitare.”

“Siamo onorati – aggiunge Isabella Dessalvi, assessore al turismo – del fatto che il Festival, quest’anno, abbia ottenuto un riconoscimento importante: la medaglia del presidente della Repubblica come evento culturale di rilievo. Grande successo per le Masterclass patrocinate dall’accademia nazionale di Santa Cecilia, che sono molto partecipate grazie alla presenza di docenti di altissimo livello. Il nostro punto di riferimento è il direttore artistico del Festival, Andrea Conti, un musicista di esperienza, primo trombone dell’Accademia di Santa Cecilia. Ha suonato per la Rai, il Teatro della Scala, la radiotelevisione di Lipsia. Ha tenuto numerose masterclass; è docente di trombone nella scuola universitaria della Svizzera italiana di Lugano e nel 2015 ha ricevuto il premio Neill Humfeld per le eccellenti qualità di insegnante. Sarà un’edizione davvero speciale!”

Di seguito gli appuntamenti del mese di agosto:

Domenica 2 agosto, 21 e 30, al convento della SS Trinità località Selva, concerto  “Red4Quartet”; lunedì 3 agosto, alle 21 e 30, al teatro comunale, concerto dei docenti: al pianoforte Giovanni Auletta; martedì 4 agosto, 21 e 30, all’Auditorium della Peschiera “Banda Osiris” ne “Le note dolenti”; giovedì 6 agosto, alle 21 e 30, all’Auditorium della Peschiera Franca Masu; sabato 8 agosto, alle 21 e 30, nella piazza del Borgo, si esibirà la Corale Padre Corrado Vestri; lunedì 10 agosto, alle 21 e 30, in piazza Sant’Agostino “Emozioni dal mondo” Alma Manera e Z-ensemble; martedì 11 agosto, alle 21 e 15, al teatro comunale, concerti dei docenti: violino e arpa Duo Dolce –Giraldi; giovedì 13 agosto, alle 21 e 15, all’Auditorium della Peschiera Serena Brancale in “Galleggiare tour”; il 14 agosto, alle 21 e 15, in piazza dell’Olmo Westerlund Trio in New York; sabato 15 agosto, alle 21 e 15, in piazza Garibaldi la Filarmonica comunale Gioberto Pozzi; lunedì 17 agosto, alle 21 e 15, in piazza Sant’Agostino The Symphonic Brass of London Quintet “Quintetto di Ottoni londinese”; mercoledì 19 agosto, alle 17, al Teatro comunale “nel regno dei suoni” spettacolo per bambini e alle 21 e 15 concerto dei docenti: gli ottoni a Santa Fiora; giovedì 20 agosto alle 21 e 15, al teatro comunale concerto dei docenti: Enzo Turriziani, primo trombone dell’orchestra nazionale Accademia S. Cecilia di Roma; venerdì 21 agosto, alle 21 e 15, Parco della Peschiera; Ensemble di Ottoni, tromboni e tuba dell’accademia Santa Cecilia; sabato 22 agosto, alle 21 e 15, piazza dell’Olmo The bass Gang; domenica 23 agosto alle 21 e 15, in piazza Garibaldi, l’opera a Santa Fiora: Madama Butterfly di Giacomo Puccini – cantanti e orchestra da Camera.

Info: www.santafiorainmusica.com