Albo Gestori Ambientali, CNA Sostenibile informa sulle scadenze dei veicoli in disponibilità temporanea

Riceviamo e pubblichiamo

E’ entrata in vigore la circolare del Comitato nazionale dell’Albo Gestori Ambientali (la numero 7 del 24 luglio 2019) riguardante le imprese che hanno nella propria autorizzazione veicoli in disponibilità temporanea ovvero con contratto di locazione o di comodato senza conducente. Lo comunica l’Area Ambiente di CNA Sostenibile.

“Il Comitato ha stabilito la procedura da applicare. Il trentesimo e il decimo giorno antecedente la scadenza del titolo di disponibilità, la sezione regionale dell’Albo ricorda all’impresa, tramite Pec, che, qualora intenda continuare ad utilizzare il veicolo, è tenuta ad inviare un’apposita comunicazione entro i cinque giorni lavorativi precedenti il termine, indicando la nuova data di fine disponibilità. Si tratta di una pratica di modifica all’Albo stesso”, spiegano gli esperti di CNA Sostenibile.

Nel caso di mancato invio, entro la scadenza prevista, della comunicazione di proroga della disponibilità del veicolo, quest’ultimo è cancellato d’ufficio dall’Albo, con decorrenza dal giorno successivo a quello di scadenza del titolo di disponibilità.

Fino ad oggi l’Albo ha trasmesso una lettera alle imprese che dispongono di veicoli con contratti di locazione o di comodato scaduti o con scadenza da aggiornare. “Queste imprese, secondo la procedura introdotta, devono inviare la comunicazione entro il 30 settembre; in caso contrario, i veicoli saranno cancellati dall’Albo dal 1° ottobre. Consigliamo quindi – dicono a CNA Sostenibile – di verificare l’eventuale ricezione di comunicazioni con Pec da parte dell’Albo”.

CNA Sostenibile è pronta a fornire informazioni e chiarimenti e a regolarizzare le posizioni che risultano inesatte in seguito alle modifiche apportate.