Alebrijès & Mexicraneos: al Parc de La Villette a Parigi arriva l’arte messicana

L’arte messicana protagonista al Parc La Villette fino alla fine di maggio 2020 grazie alla bellissima installazione temporanea e all’aperto dal titolo “Alebrijès & Mexicraneos”.

Dopo il successo riscontrato nelle strade di Lille, nell’ambito di Eldorado, la quinta edizione tematica di lille3000, l’installazione si è spostata a La Villette per la gioia dei parigini amanti delle opere messicane.

Come suggerisce il nome, la mostra invita a scoprire i famosi teschi dipinti e decorati da artigiani e artisti messicani per il famoso El Dia de Los Muertos: le opere sono state presentate durante la sfilata a Città del Messico nel novembre 2018, ma sono state anche esposte su uno dei viali più importanti di Città del Messico, il Paseo de la Reforma.

Progettata nel 2017 dall’agenzia J. García López, questa installazione è stata la più grande mostra d’arte urbana in Messico, con oltre 5 milioni di visitatori. Oggi alcune di queste opere messicane vanno scoperte a Parigi, nel cuore del Parc de La Villette, lungo il canale, sul lato Prairie du Cercle Sud. Proprio di fronte, sul lato Prairie du Cercle Nord, troviamo le imponenti Alebrijes, statue che rappresentano esseri immaginari.