Alex Corlazzoli a PAGINEaCOLORI: un incontro per celebrare don Lorenzo Milani e riflettere sul futuro della scuola

L’apprezzato scrittore, giornalista e maestro di scuola elementare, Alex Corlazzoli, sarà ospite di PAGINEaCOLORI venerdì alle 17, presso il salone degli Specchi di palazzo di Bruschi Falgari, a Tarquinia. L’incontro è dedicato alla figura di don Lorenzo Milani in occasione del centenario della sua nascita.

Corlazzoli e un gruppo di studenti hanno deciso di onorare la memoria di don Milani prendendo spunto dalla famosa “Lettera a una professoressa” scritta nel 1967 dal maestro e dai suoi alunni della scuola di Barbiana. Il risultato è “Lettera a una professoressa del nuovo millennio” (BUR Rizzoli, 2023), un testo che esplora la scuola e il mondo odierno.

Questo incontro, l’ultimo appuntamento del festival della letteratura e delle arti visive per bambini e ragazzi prima della pausa invernale, mira a essere un momento di riflessione. Si vuole comprendere i passi compiuti sulla strada tracciata da don Milani e invitare tutti coloro che vivono e abitano la scuola quotidianamente a renderla un luogo di incontro, scoperta e scambio, capace di far crescere nuovi cittadini consapevoli della comunità e del mondo.

Il festival PAGINEaCOLORI è organizzato con il sostegno del Comune di Tarquinia (assessorato alla cultura e biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”) e dell’UniCoop Tirreno – Sezione Soci Etruria, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Dandelion, l’IISS “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia, il Centro di aggregazione giovanile di Tarquinia e la Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

L’incontro promette di essere un momento di ispirazione e riflessione sulla direzione futura della scuola e dell’educazione, tracciando un ponte tra il passato e il presente attraverso le parole di don Lorenzo Milani e la visione contemporanea di Alex Corlazzoli.