Allerona, al via la nuova segnaletica turistica interattiva

Riceviamo e pubblichiamo

Nuova perla nella collezione delle soluzioni innovative di Skylab Studios. Il borgo di Allerona, in Provincia di Terni in Umbria, riconosciuto come uno dei Borghi Piu’ Belli d’Italia, ha presentato la sua segnaletica turistica interattiva con Qrcode e chip NFC. Alla presenza del presidente dei Borghi più belli d’Italia, Fiorello Primi e del Sindaco Sauro Basili si sono percorsi i primi passi nel progetto che è stato realizzato con il patrocinio di BCC Credito Cooperativo Umbra e Unicoop Tirreno con il contributo di Torre Bisenzio, Casale Colline Dolci, Granciare, Bed&Basta, La Panatella, IdeaZ, COESOO, Paci Auto e NES.

Allerona è il terzo dei borghi più belli d’Italia che abbiamo avuto l’onore di dotare delle nostre innovazioni dopo Tagliacozzo in Abruzzo e Montemerano (Manciano) in Toscana.

Grazie al sistema interattivo, da adesso, è possibile scoprire il patrimonio culturale ed enogastronomico del borgo e mettersi in connessione con tutte le realtà commerciali dedicate ai turisti.

Un percorso tra le vie del borgo composto da 20 stazioni, una per ogni punto di interesse del comune della Provincia di Terni, un sistema di segnaletica turistica arricchito da codici qr e chip NFC.

Grazie a queste tecnologie, il turista, utilizzando il proprio telefonino o tablet, può accedere facilmente alle informazioni culturali in più lingue (Italiano e Inglese), essere geolocalizzato e indirizzato nei vari punti di interesse tramite una mappa interattiva che sfrutta il GPS e rendere più accessibile la visita anche grazie all’uso di una serie di video guide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) con le quali anche le persone sorde possono accedere agli approfondimenti culturali.

L’azienda, che fa parte di Unindustria, ha avuto anche l’occasione di far provare agli invitati il software, realizzato su misura per Allerona, al quale accedere sfruttando la segnaletica distribuita su tutto il territorio. Software progettato per essere perfettamente leggibile su qualsiasi smartphone e tablet, senza scaricare nessuna pesante app.

Un nuovo modo di rendere il turista più libero di raggiungere le informazioni 24 ore si 24, 7 giorni su 7. Allerona si unisce ad altri comuni, nella Regione Umbria, con lo stesso sistema di informazione turistica già realizzata: Città della Pieve e Amelia e città del calibro di Genova e Siena che hanno scelto lo stesso sistema per accompagnare i propri turisti nella città.