Anche la Pro loco Bolsena parteciperà ai festeggiamenti del Corpus Domini

Riceviamo e pubblichiamo

Sarà un’infiorata diversa. Nella forma ma non nella voglia di celebrare la festa più sentita e amata dai bolsenesi. Lo sanno bene i volontari della Pro loco Bolsena. L’epidemia di coronavirus non permetterà alle vie del borgo, fino ad arrivare alla piazza della basilica di Santa Cristina, domenica 14 giugno, di colorarsi dei tappeti floreali e di vedere sfilare la processione del Corpus Domini, in ricordo del miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, per il quale nel 1264 papa Urbano IV, con la bolla “Transiturus”, istituiva la festa del Corpus Domini per tutta la cristianità.

“Dispiace dover rinunciare alla nostra tradizione più sentita – affermano i volontari della Pro loco Bolsena -. L’infiorata è un momento di aggregazione e condivisione. Centinaia di persone partecipano ai preparativi che si sublimano nella notte precedente la festa del Corpus Domini, con la realizzazione dei quadri floreali. Una straordinaria cartolina della nostra comunità. Ma non ci siamo persi d’animo e l’entusiasmo non è mai venuto meno”. Sono tante le iniziative che la Pro Loco Bolsena ha messo in campo in queste settimane. Dalla collaborazione con l’Associazioni Infioratori di Bolsena per il progetto “Virtual international ephemeral art Tokyo 2020”, alla raccolta di poesie, storie e aneddoti scritti dai bolsenesi per raccontare l’infiorata che saranno pubblicati in un libro entro al fine dell’anno.

“E in questi giorni, sulla nostra pagina facebook, ogni pomeriggio alle 18, facciamo delle dirette streaming con chi ci ha inviato i loro scritti prima del 5 giugno – concludono i volontari della Pro loco Bolsena -. Li leggiamo e li commentiamo insieme. Un modo per far conoscere e promuovere la nostra tradizione. Un grazie in particolar modo lo rivolgiamo a Giovanni Tomasselli, Elena Materazzo e Diego Breccia che, in queste settimane, si stanno impegnando per seguire e coordinare le nostre attività”. Per chi volesse seguire la celebrazione della santa messa, nel giorno del Corpus Domini, sarà possibile farlo anche online utilizzando i seguenti canali:

https://www.facebook.com/confederazioneconfraternite.diocesiditalia/
https://www.facebook.com/VisitBolsena/
https://www.facebook.com/Parrocchia-di-S-Cristina-180356018714137/