Animatori teatrali, un corso di formazione ad Acquapendente

Riceviamo e pubblichiamo

teatro boni acquapendenteIl Teatro Boni di Acquapendente è sempre più un punto di riferimento per l’attività teatrale nel territorio e non solo. Oltre alla programmazione annuale e alla produzione di spettacoli, la struttura diretta da Sandro Nardi si propone anche nel campo della formazione, organizzando un workshop per animatori teatrali nel settore educativo e sociale. “Il teatro, quale efficace mezzo d’educazione – spiega Nardi – fa appello all’individuo intero, nell’indissolubile interconnessione di mente-corpo-ambiente; alla sua profonda umanità che trova le radici nelle coscienza dei valori; alla sua più immediata e spontanea socialità che lo spinge alla dimensione integrativa e inclusiva”.

Il corso è inserito nella programmazione delle scuole primarie dell’Alta Tuscia ed è finalizzato all’assunzione di operatori da parte del Teatro Boni per i laboratori scolastici teatrali. Pertanto intende fornire strumenti tecnici e metodologie operative per essere in grado di condurre un percorso espressivo teatrale con i bambini e ragazzi.

Il percorso intende formare un operatore che sia in grado di utilizzare il linguaggio teatrale nell’ambito di attività educative e formative rivolte ai più piccoli. In particolare le figure professionali in uscita potranno svolgere l’attività di animatori teatrali nell’ambito di strutture dedicate alla cura e all’educazione dei bambini e dei ragazzi. Le competenze in uscita riguarderanno l’ambito pedagogico e formativo, l’area della recitazione, dell’animazione, della conduzione/gestione del gruppo e dello spettacolo dal vivo. Il percorso si propone di soddisfare una necessità diffusa sia nel settore dell’animazione teatrale per ragazzi sia in quello di proposte educative e formative che coinvolgano i più giovani, anche in contesti di disagio sociale.

Il corso è rivolto a operatori del sociale, educatori, terapisti, insegnanti, psicologi, laureati presso accademie, scuole superiori per attori, DAMS ed equipollenti e a tutti coloro che intendono lavorare come operatori teatrali con i bambini.

Il corso si svolgerà nel mese di settembre 2018 in tre fasi: prima fase 14-15-16, seconda fase 21-22-23, terza fase 28-29-30. Le iscrizioni scadono l’11 settembre. Massimo 20 partecipanti.

Per informazioni, costi e iscrizioni: 334.1615504 – info@teatroboni.it – www.teatroboni.it.