Anna Scattarreggia in mostra allo Spazio Pensilina di Viterbo

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo il successo della mostra “Videozoom: Africana Womanism”, una nuova esposizione è pronta ad animare lo Spazio Pensilina di Viterbo, la struttura polivalente di Piazza Martiri d’Ungheria gestita dall’Ufficio Turistico. Mercoledì 22 marzo alle ore 18 sarà inaugurata “I colori di Anna”, mostra personale di ceramiche artistiche di Anna Scattarreggia che resterà visitabile fino al 2 aprile. Le 25 ceramiche esposte fanno parte di un percorso creativo che l’artista ha compiuto dal 2012 al 2015, sono state realizzate con tecniche tradizionali alle quali sono state applicate a uno stile moderno, originale e personale. I piatti, i vasi e le altre opere in mostra presentano forme classiche di terracotta, sulle quali l’artista ha dato sfogo a tutta la sua ispirazione e maestria, i colori accesi e vibranti vogliono essere un elogio a quanto il mondo e la natura offre. Le due maschere “Alexios” e “Alexis” e il bassorilievo “Sibyl” fanno parte di un progetto che l’artista ha sviluppato sulla materia studiando minuziosamente linee e dettagli. Entrambi i pezzi sono dipinti da raffinati smalti che creano sfumature e riflessi di rara bellezza. La mostra è dedicata alla memoria del maestro Romano Ranieri.

Nel corso della settimana sono inoltre in programma una conferenza e una visita guidata. Giovedì 23 marzo alle ore 17.30, Liliana Gheorghe terrà una conferenza su Mircea Cartarescu, candidato Premio Nobel per la letteratura. La letteratura e il volteggiare di una farfalla nello spazio psichedelico che unisce le culture: questa è la visione dell’autore. Nato a Bucarest nel 1956, Mircea Cartarescu è tra i più interessanti e raffinati scrittori dell’Est Europa, nonché il più importante autore romeno contemporaneo. La conferenza, che ha come obiettivo promuovere la letteratura romena, è il secondo di tre appuntamenti di un ciclo dedicato all’integrazione di culture straniere in Italia e già iniziato la settimana precedente con la conferenza sui Nobel della letteratura ispanoamericana.

Domenica 26 marzo, infine, alle ore 11 l’Ufficio Turistico di Viterbo organizza una visita guidata a Villa Lante a Bagnaia, per ammirare un capolavoro dell’architettura rinascimentale italiana. Durata 2 ore, appuntamento a Piazza XX Settembre a Bagnaia. Costo della visita € 8,00 + biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria entro le 19 di sabato 25 marzo. Info: 0761.226427 – info@visit.viterbo.it.