Ara della regina: in visita studenti provenienti da tutto il Centro-Italia

Riceviamo e pubblichiamo

Un gran numero di studenti delle scuole secondarie ha ieri visitato il tempio etrusco dell’Ara della Regina. Presenti in zona per partecipare alle semifinali del concorso “Olimpiadi della Cultura e del Talento”, svoltesi al Teatro Traiano di Civitavecchia, i ragazzi, accompagnati dai loro docenti, hanno colto l’occasione, offerta quest’anno in esclusiva dall’organizzazione, di poter visitare quello che è il più grande tempio etrusco conosciuto.

Un’ idea di Federico Ricci e Alessandra Sileoni, che non appena hanno saputo dell’imminente arrivo dei ragazzi, si sono adoperati da subito per far sì che potessero conoscere da vicino una delle tante bellezze del nostro territorio. “Tarquinia offre un patrimonio culturale immenso, che ci rende orgogliosi e che dobbiamo necessariamente valorizzare al meglio. Impressionante il numero di prenotazioni pervenute in così poco tempo, segno evidente delle potenzialità che la città offre in termini di turismo” afferma Federico Ricci, che coglie poi l’occasione per ringraziare la Dott.ssa Sileoni e tutto lo staff delle Olimpiadi della Cultura per l’ impeccabile organizzazione. Un contribuito fondamentale, quello della Presidente della STAS, che da subito si è resa disponibile, coordinando la macchina organizzativa e guidando personalmente gli studenti durante la visita al sito, coadiuvata da Alessandro Tizi, Simona Orrù, Angelo Antonio Borrini e Giorgio Bartoli.

Presenti inoltre sul posto gli amministratori dell’Università Agraria, il Vicepresidente Alberto Tosoni e i consiglieri Rossana Mojoli, Alessandro Sacripanti e Andrea Serafini, che hanno accolto i ragazzi ed illustrato loro la funzione dell’ente. Apprezzatissima dai giovani visitatori, infine, la ricostruzione in 3D del sito, offerta da Massimo Legni.