Argentario: municipio senza barriere architettoniche

Riceviamo e pubblichiamo

Sono iniziati ieri, 16 gennaio, i lavori necessari per l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alla casa comunale sul piazzale dei Rioni di Porto Santo Stefano. Sta quindi per essere attuato il progetto redatto dall’ufficio lavori pubblici del Comune in base al quale si interverrà modificando uno dei settori laterali del piazzale antistante l’ingresso al municipio e sulle due ali laterali della scalinata di accesso.

Nel particolare, al fine di permettere anche ai disabili di entrare ed uscire agevolmente dall’edificio il nuovo sistema di accesso prevede la realizzazione di una serie di rampe, corredate da mancorrenti rispondenti alla normativa vigente, realizzate con gradini in granito grigio chiaro racchiuse ai due lati da una muratura. I piani di riposo, in porfido grigio, avranno inserti centrali di granito grigio, lo stesso che sarà utilizzato per le copertine dei parapetti e dei muretti fermapiede delle rampe.
 I lavori, per una spesa di € 70.983,43 Iva esclusa, sono eseguiti dalla ditta Orsini Michele di Porto Santo Stefano che è risultata aggiudicataria mediante procedura negoziata praticando un ribasso del 6,20% e si concluderanno i primi di marzo.