Argentario: si conclude sabato 13 la rassegna del Centro Studi “Il ritorno dei Mille”

Riceviamo e pubblichiamo

Si conclude con la scoperta di un pagina inedita della spedizione garibaldina il ciclo letterario Primavera d’Autore 2017 a cura del Centro Studi Don Pietro Fanciulli con il patrocinio del Comune di Monte Argentario. L’incontro di sabato 13 maggio alle ore 18.00 nella sede dell’Associazione in via Scarabelli a Porto Santo Stefano sarà con l’autore Giorgio Bonfiglioli che presenterà il libro “Il ritorno dei Mille” con la partecipazione del Prefetto di Grosseto, Cinzia Torraco e della dottoressa Rossella Fioretti, membro del Comitato Risorgimentale Fiorentino e dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.

L’iniziativa verterà dunque su questo libro- documentario, nato dalla sorprendente scoperta storica di un secondo viaggio delle camicie rosse dirette a Palermo il 27 maggio 1885, venticinque anni dopo la liberazione della città. L’interrogativo riguarda il motivo che spinse Garibaldi ed i Mille a riprendere il mare venticinque anni dopo la liberazione della città e dalla ricerca di Bonfiglioli emerge, tra l’altro, l’importanza che la Maremma ha avuto nella spedizione dell’Eroe dei due Mondi.

Info : info@centrostudidonpietrofanciulli.it o consultando la pagina Facebook centrostudidonpietrofanciulli.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sono ammessi i seguenti TAG HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>