Con Pinterest arriva Lens, lo Shazam per le immagini

Ecco la nuovissima ed innovativa applicazione lanciata da Pinterest per trovare informazioni sulle immagini. Si chiama Lens, ed è una specie di Shazam per le immagini, un sistema che utilizza alcune soluzioni di visione automatica (“machine vision”) per identificare e riconoscere un oggetto dalla sua forma e colore, suggerendo poi altri oggetti con caratteristiche simili tra le immagini condivise dai suoi utenti.

In pratica avviando l’applicazione si inquadra qualsiasi oggetto attraverso la fotocamera del telefono e l’app vi dice che cos’è, facendo collegamenti sul web con siti, articoli ed immagini correlate. Potrebbe definirsi un’applicazione per consentire ai propri occhi di fare ricerche sul web.

Per esempio fotografando un broccolo la ricerca potrebbe tirare fuori tutta una serie di ricette per cucinarlo, o con l’immagine di un paio di scarpe trovare tutti i negozi dove le vendono e le tendenze moda associate. Insomma un sistema totalmente innovativo, disponibile per ora solo nella versione dell’app di Pinterest per gli Stati Uniti, ma nei prossimi mesi dovrebbe essere messa a disposizione anche in altri paesi.