Arsenico a limite di legge: a Marina Velka revocata l’ordinanza di non potabilità

La cronaca, a volte, è fatta di casualità: proprio nel giorno (20 ottobre) in cui, la settimana scorsa, i residenti di Marine Velka facevano sentire la propria voce per avere notizie riguardo lo stato di non potabilità dell’acqua erogata dal servizio idrico, al protocollo del Comune di Tarquinia giungeva la nota n. 81720, a firma della ASL Viterbo, con i risultati delle analisi effettuate lo scorso 3 ottobre nella rete idrica di Pantano e Marina Velka.

E come si apprende dall’ordinanza n. 9940 pubblicata oggi, 25 ottobre, l’esito dei riscontri parla di una concentrazione di arsenico per la rete di Marina Velka pari a 10μg/l e quindi conforme al limite fissato dalla legge: risultato che permette, perciò, al sindaco di  revoca l’ordinanza di non potabilità limitatamente a quell’area.

Le analisi effettuate, infatti, nelle altre aree soggette al divieto d’utilizzo – e quindi le zone rurali di Pantano, Farnesiana e Montericcio – parlano infatti di un valore di 12μg/l: per quelle aree, quindi, è confermato il divieto di utilizzo di acqua per il consumo umano, con prescrizione d’uso riservato all’igiene domestica e agli impianti tecnologici.