Arte e Storia, ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie

Riceviamo e pubblichiamo

Nativity_tree2011Tanti e interessanti gli appuntamenti che la S.T.A.S. ha messo in serbo per le prossime festività Natalizie presso la sede sociale di Palazzo dei Priori. Alternative nell’argomento, le conferenze del prof. Francesco Rollo e del prof. Roberto Angeletti – sabato 13 e 20 dicembre, ore 17.30 – per aiutarci ad arginare le possibili conseguenze causate da eccessi alimentari in vista delle festività. L’iniziativa vede la collaborazione della CRI.

Sono previste due visite, la prima – domenica 14 dicembre – a Firenze per la mostra Picasso e la modernità spagnola a Palazzo Strozzi con oltre 90 opere del grande maestro dell’arte moderna ed ai Mercatini di Natale di Piazza S. Croce e Piazza delle Murate; la seconda, alla necropoli dei Monterozzi – domenica 4 gennaio, ore 10.30 – vuole promuovere la conoscenza dello straordinario patrimonio archeologico locale. Per info e prenotazioni basta contattare la segreteria dell’Associazione.

In collaborazione con l’Associazione La Lestra, il concerto di Natale Un natale di aquiloni. – lunedì 22 dicembre, ore 17.30 -, con Gabriele Ripa (pianoforte) e Francesco Trebini (voce) si ispira a eventi che richiamano alla Prima Guerra Mondiale; anche il tradizionale concerto di Fine Anno della Corale G. Verdi – sabato 27 dicembre, ore 17.30 – prevede una parte di brani dedicati al Natale in trincea.

Grazie all’AEOPC di Tarquinia, sarà infine garantita l’apertura straordinaria del Museo della Ceramica nei giorni 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 16.30 alle ore 20.00, in concomitanza con l’allestimento del Presepe Vivente.

Il Consiglio Direttivo augura a tutti di trascorrere in serenità le prossime festività natalizie, se vorrete anche in compagnia della S.T.A.S.