Arteritmica, bene le ginnaste alla finale regionale di Latina

Riceviamo e pubblichiamo

Si è svolta a Latina nell’ultimo weekend di aprile la finale regionale del campionato di ginnastica ritmica Opes Italia valevole per la qualificazione al campionato nazionale di Ariano Irpino che si terrà a fine maggio. Più di 900 le ginnaste presenti in gara, una quarantina le atlete della società Arteritmica Tarquinia che sono state impegnate nelle varie categorie e settori.

Per il livello start da segnalare l’ottimo terzo posto per Anna Giorgi nell’individuale a corpo libero, così come la compagna Nicole Monti nell’esercizio al cerchio. Seconda piazza per la coppia cerchi di Ambra Sannino e Alessia Circelli seguite a ruota dalle piccolissime Beatrice Giorgi e Maria Benedetti. Per la squadra delle esordienti Maria Mosci, Maya Sanna, Matilde Felici e Susanna Benedetti medaglia di bronzo così come per l’individuale con la palla di Chiara Perticarari, argento alla fune per Erika Quatrini che insieme a Rachele Felici guadagnano un bronzo anche per la squadra.

Meritatissima medaglia d’oro per la coppia cerchi di Giorgia Esposito e Giorgia Proietti che volano dritte al nazionale, per la categoria junior terzo posto individuale per Laura Magrini seguita appena giù dal podio da Noemi Bernini. Quarte in classifica anche Giulia Petrucci e Marzia Tifi mentre l’argento va alla squadra palla di Nicole Sabbatini, Giada Conversini, Ludovica Piersanti, Marzia Tifi, Laura Magrini e Sara Principe. Due gli ori guadagnati infine per Anastasiia Semenchenko al nastro e per la squadra senior a cerchio e clavette.

Nel livello Open trionfo per la piccola Valentina Breccia che conquista la finale italiana con un oro alla palla e un bronzo al corpo libero, oro e bronzo anche per Lucrezia Filomeni alla fune e al nastro, argento e quarto posto per Miriana Piergentini alla palla e al nastro. Giornata storta invece per l’agonistica caratterizzata da tanti infortuni in pedana ma che comunque ha visto salire sul podio Giulia Ambrosiano e tutte le sue “sorelle maggiori” che hanno già raggiunto anche un altro importante traguardo: Federica Timperi, Ambra Desini, Valentina Pestelli, Elisa Purchiaroni e Chiara Cappello hanno staccato il biglietto per Rimini dove a fine giugno si svolgerà il campionato italiano Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.