Arteritmica da SuperAbile: “Abbiamo portato la ginnastica ritmica a Tarquinia”

Riceviamo e pubblichiamo

“Abbiamo portato la ginnastica ritmica a Tarquinia”. Arianna Girardi e Maria Cappuccini, per la rubrica Le interviste di SuperAbile, giunte all’ottavo appuntamento, nella press room del Civico Zero, parlano dell’associazione Arteritmica al 25° anno dalla fondazione.

“E’ stato un lento ma costante crescendo per le nostre attività – afferma la fondatrice Maria Cappuccini -. Siamo partiti con eventi promozionali e dimostrativi. Con l’ingresso di mia figlia Arianna ci siamo occupati anche di agonistica. Abbiamo avuto ottimi successi in ambito Federale a Rimini. Svolgiamo anche corsi di aggiornamento con notissime ginnaste di caratura internazionale. Abbiamo ospitato a Tarquinia atleti russi, lituane e svedesi: anche noi diamo un contributo alla promozione della nostra Città. A giugno c’è stato il saggio spettacolo del venticinquesimo anniversario nel quale hanno partecipato anche ex allieve tornate in pedana per questo speciale evento e siamo rimaste molto colpite dall’affetto e la passione di tante giovani e meno giovani”.

“Due anni fa, invece – continua Arianna Girardi – abbiamo ospitato una ginnasta statunitense che, presente a Tarquinia in vacanza, ha voluto tenersi in allenamento insieme a noi. E’ stata una bellissima esperienza. Da qualche giorno, poi, abbiamo ripreso i corsi in palestra in vista dei prossimi campionati promozionali e agonistici. Abbiamo corsi per ogni età, livello ed esigenza, partendo dalla psicomotricità, tenuti da personale altamente qualificato, insieme a noi collaborano Laura Brizi, Serena Sileoni e Desirée Benevieri. Lo scorso anno si è concluso con un secondo posto assoluto della nostra Federica Timperi al campionato italiano federale Silver e tantissime medaglie per le nostre piccole e grandi ginnaste al campionato Opes Italia. Durante tutto luglio abbiamo ospitato lo stage internazionale. Nel mese di gennaio prossimo saremo protagoniste, per la quarta volta, di un altro raduno che vedrà la nostra associazione capofila con il Trofeo Tuscia di ginnastica ritmica”.