Arteritmica Tarquinia, bilancio positivo per la prima masterclass internazionale

Riceviamo e pubblichiamo

Prima masterclass internazionale di grande successo quella di ginnastica ritmica tenutasi a Tarquinia da martedì 2 luglio a giovedì 11 luglio.

L’evento, organizzato dalla A. S. D. Arteritmica Tarquinia in collaborazione con Ritmica Tuscolana di Roma e ASD Circeo di Latina, ha richiamato nella cittadina costiera circa 70 ginnaste provenienti dall’estero, precisamente dalla Svezia, e dalle province di Viterbo, Roma, Latina, Grosseto. Le ginnaste hanno affrontato con impegno e grande voglia di imparare le ore di allenamento svoltesi sotto gli occhi attenti della campionessa lituana Marija Gardiuk, del tre volte iridato, ai campionati di ginnastica ritmica maschile, Aleksandr Buklov, uno dei pionieri – in Russia e nel mondo – della versione maschile di questo sport, e della ballerina professionista Sabrina Montanaro arrivata nella cittadina Etrusca direttamente dal teatro San Carlo di Napoli dove ha danzato ne “I lago dei cigni”.

Nel corso di lezioni tenute prevalentemente in russo e in inglese le partecipanti allo stage hanno avuto modo di imparare numerosi elementi di danza in aggiunta ad un intenso e innovativo lavoro con i piccoli attrezzi della ritmica e di potenziamento muscolare. Quattro ore di allenamento giornaliero, interrotte solo per delle brevi pause, estremamente dure ma al termine delle quali tutte le ginnaste si sono dichiarate estremamente soddisfatte.

I due turni dello stage si sono chiusi, domenica 7 e giovedì 11, con una piccola lezione dimostrativa aperta al pubblico che ha permesso alle ragazze di far vedere ai parenti quanto appreso. Le due lezioni aperte sono state corredate anche da una piccola coreografia montata ad hoc dall’insegnante di danza.

In occasione dello stage, che ha riscosso ottimi commenti dai genitori e istruttori delle partecipanti, sono intervenuti anche il vice sindaco Luigi Serafini e l’assessore allo sport Martina Tosoni di Tarquinia. Venerdì 5 C’è stato anche un momento conviviale e di socializzazione presso l’osteria “Bacco per Bacco” dove oltre al buonissimo cibo italiano, i partecipanti hanno imparato a giocare a tombola bilingue! L’organizzatrice Arianna Girardi si dichiara stanchissima ma molto soddisfatta della riuscita dell’evento grazie anche ai tanti aiutanti e collaboratori.