Arteritmica Tarquinia: “Da oltre un mese chiediamo un incontro al Comune: nessuno si è fatto sentire”

arteritmica tarquinia

Riceviamo dal Presidente dell’ASD Arteritmica Giancarlo Girardi e pubblichiamo

Purtroppo è passato più di un mese dalla richiesta di incontro ufficiale con il Sindaco e gli Assessori allo sport e ai LL.PP. La richiesta d’incontro è stata presentata dall’A.S.D. Arteritmica in data 12 settembre c.a. La richiesta all’ordine del giorno prevedeva di parlare della situazione precaria in cui versa l’Associazione scrivente che non ha una sede fissa per gli allenamenti. Non si chiede certamente un assistenzialismo da parte dell’Amministrazione comunale bensì un dialogo concreto e proficuo per cercare di risolvere questo annoso problema.

A tutt’oggi nessuno si è fatto sentire. Oso dire che si “campa” alla giornata. Certamente molti ricorderanno che circa due anni fa lanciai una petizione per la costruzione di un nuovo palazzetto a cui hanno aderito circa 1000 persone. Una struttura che non vuole essere un giocattolo per qualcuno ma una struttura adeguata per gli sport indoor di cui ne beneficerebbe l’intera comunità.

Infatti non esiste solo il turismo estivo e culturale ma anche quello sportivo. In un ambiente adeguato si potrebbero organizzare meeting, tornei internazionali e nazionali, ospitare campionati italiani ecc. . Posso fare un esempio diretto: campionato italiano UISP 2019 a Follonica, solo per la ginnastica ritmica 2.300 atlete partecipanti (in totale tra acrobatica, artistica femminile e maschile, coreografia e acrogym circa 7.000 atleti); campionato italiano OPES Italia 2019 a Lanciano solo per la ginnastica ritmica 1.300 atlete e vogliamo parlare del campionato italiano e festa della ginnastica a Rimini 2019 che ha visto coinvolti circa 12.500 atleti? Si aggiungano poi i giudici, tecnici, accompagnatori e una miriade di genitori. Voglio aggiungere che queste gare durano da un minimo di 3 ad un massimo di 10/11 giorni, quindi la stragrande maggioranza dei partecipanti usufruirà delle strutture ricettive della nostra città e non solo.

L’ASD Arteritmica da parte sua cerca sempre (con le poche risorse strutturali) di fare il meglio per la città organizzando il Trofeo Tuscia di ginnastica ritmica a carattere regionale, in un solo giorno, dove ogni anno sono presenti circa 400 atlete e programma stage di un elevato livello tecnico come è avvenuto quest’anno con l’International workshop of rhythmic gymnastics, svoltosi dal 2 all’11 luglio, che ha visto la partecipazione, come tecnici, di campioni mondiali russi e lituani e come stagiste atlete provenienti da alcuni Paesi europei e da varie regioni italiane oltre al vivaio agonistico dell’Arteritmica.

Ci sarebbe da approfondire molto su un turismo sportivo, vedere le nostre vie cittadine pullulare di giovani sarebbe un toccasana per la città visto che ultimamente di turisti, soprattutto nei week-end, se ne vedono sinceramente molto pochi. Se un giorno il nostro primo cittadino e gli Assessori chiamati in causa vorranno riceverci per cercare di risolvere i problemi logistici dell’Associazione e programmare un futuro sportivo degno della città saremo molto lieti, anche perché il torto viene rivolto agli associati cioè a tutte le atlete e di conseguenza ai loro genitori.

L’ASD Arteritmica “non morde” anzi ha sempre partecipato, a titolo gratuito e con passione, a tutte le iniziative organizzate dalle varie Amministrazioni da 25 anni a questa parte.

Presidente dell’ASD Arteritmica
Giancarlo Girardi