Asterjackers al top: il brano di Ilias e Matteo arriva al #4 delle classifiche mondiali

di Stefano Tienforti

Al top delle classifiche internazionali della musica elettronica, con una crescita esponenziale che, dopo il brusco stop legato alla pandemia, non ha alcuna intenzione di arrestarsi: Cash Money, brano degli Asterjackers, al secolo Ilias Brodolini e Matteo Mascioli, è arrivato nelle scorse settimane al quarto posto della classifica di Traxsource, portale di riferimento a livello mondiale della musica elettronica.

“Una soddisfazione enorme – raccontano Ilias e Matteo – che premia anche le idee messe in campo e le scelte artistiche fatte durante la pandemia: è bello, oggi, sapere che certe svolte innovative che abbiamo intrapreso ci hanno garantito un nostro timbro personale, una sonorità tutta nostra, una personalità musicale. Così come ci entusiasma sapere che suonano i nsotri pezzi tanti dj nel mondo”.

Perché, come in tanti ambiti, ancor di più in quelli dello spettacolo, il Covid ha segnato un momento chiave, un confine netto tra prima e dopo. E gli Asterjackers, attivi dal 2013, hanno visto interrompersi, come tanti altri artisti, un percorso che dava gratificazione: una casa di produzione, ventuno dischi prodotti, una visibilità crescente tra radio e interviste culminata con il viaggio e le esibizioni negli Stati Uniti, a Miami, nel 2017.

“Poi la pandemia ha fermato tutto – continua il racconto – e in quei due anni per noi è cambiato molto sia come organizzazione, con una nuova casa di produzione e un super studio di registrazione, sia come idee e progetto”. Ilias e Matteo, infatti, oggi sono prodotti da Molto Recordings, etichetta affermata a livello nazionale e non solo, in un legame triennale avviatosi quest’anno, e completano e registrano i propri brani alla House of Glass Studio Sound Service di Viareggio, struttura frequentata da artisti di alto livello in ambito italiano e internazionale.

Lì sono nate le due hit che, assieme a un’ultima la cui uscita è in programma per fine luglio, compongono la trilogia ideata dagli Asterjackers. A inizio anno è stata la volta di “Stories”, brano salito sino alla posizione numero 14 in classifica su Traxsource, portale che, come detto, permette agli artisti di mettere a disposizione di altri dj musica che gli stessi possono acquistare e suonare.

“Qualche settimana fa – spiegano gli Asterjackers – abbiamo lanciato il secondo brano, “Cash Money”, che al primo giorno è prima arrivato alla posizione 49 della sezione Tech House Top 100, quindi in tre ore salito alla 27 per chiudere la prima giornata in top ten, ottavo. Ci sembrava già un risultato enorme, ma nei giorni successivi siamo saliti sino al quarto posto, restando tra i primi dieci per oltre due settimane: qualcosa di rarissimo, in una classifica che ha grande turnover e in cui sono presenti artisti del settore da ogni parte del mondo”:

Un exploit che corrisponde a tanta visibilità: non solo perché il brano è stato suonato da tanti dj italiani e internazionali, ma anche perché a lungo è rimasto sulla home del portale, garantendo un forte ritorno d’immagine. Boom che sarà rilanciato, a luglio, con degli appuntamenti in radio, compreso quello su Radio 105 con Andrea Belli a IndaKlubb.

“Ora siamo pronti per l’uscita del pezzo finale, “That’s way”, che arriverà a fine luglio – concludono Ilias e Matteo – e speriamo di salire ancora più in alto: perché no, magari al numero 1. Intanto, ma non sveliamo oltre, probabilmente ad agosto saremo in radio con la rivisitazione si un pezzo famosissimo degli anni ‘80”.