Atletica ’90 ai nastri di partenza per la stagione 2012

Riceviamo e pubblichiamo

L’anello rosso ad otto corsie è incastonato affianco all’Aurelia, la lunga cicatrice d’asfalto che separa la costa tirrenica dall’entroterra.
Da quest’anno l’impianto dedicato interamente all’atletica leggera sarà provvisto anche di tribuna con palestra sottostante (locale indispensabile per la preparazione invernale degli atleti) ora in via di completamento.
L’impianto è animato dalla presenza costante di sempre più numerosi atleti portacolori della squadra di Tarquinia e non solo.
L’Atletica 90 infatti da quest’anno torna alle gare con una nuova rosa di tecnici ed atleti, ma sempre sotto la guida dell’infaticabile presidente Massimo Perugini.
Tra i tecnici all’opera Marcella Tumminello (Vetralla), Maurizio Rocchetti (Civitavecchia), Massimo Perugini e Antonella Gambetti; Quest’ultima da quest’anno oltre ad occuparsi del settore promozionale-giovanile segue il progetto “Atletica a Scuola”, grazie all’immancabile contributo della Prof. Anna Fortuzzi che in tanti anni ha saputo avvicinare numerosi ragazzi tarquiniesi alle discipline dell’atletica.

L’Atletica 90 presenta un buon vivaio di giovani a partire dalle categorie promozionali (esordienti/ragazzi) e giovanili (cadetti/allievi/juniores/promesse), di quest’ultime ricordiamo

Lorena Perugini (200 e 400), Valentina Capoccia (velocità e salti), Emanuele Brizzi (Fondo), Elisa Bonucci (mezzofondo veloce), Alessio Tufarolo (Giavellotto), Cristiano Paolini (400/800), Claudia  Valentini(ostacoli), Alessio Giambi (Lungo e triplo), Simone Tufarolo (velocità) Luca Vittori (lanci), Mauro Cirignotta (lanci), Marco Corridoni (velocità), Francesca Raucci (velocità), Gloria Vincenti (velocità e ostacoli), Matteo Conversini (giavellotto),  Michela Rocchetti, Isabella Marini, Andrea Paolini e Michele Gufi. Ed ancora Alice Scappini, Luca Vismara, Elena Natali, Viscarelli Alessandra, Perugini Emanuele, Sacripanti Marica, Savelli Silvia, Senzanonno Sara, Bordi Alessio, Campolungo Matteo, Conti Gabriele, D’Alessandro Andrea, Lamberti Marzio, Ricci Manuel, Ripa Matteo, Valeri Matteo, Ventolini Samuele, D’Alessandro Gabriele, Canestro Claudia, D’Alessandro Sofia, Leggiero Giulia, Marchetti Giulia, Salsa Maria Vittoria, Leggiero Gianmarco, Mattei Simone, Sacripanti Nicolas e Vittori Simone.

Quello che però più colpisce mettendo piede al campo è l’atmosfera variopinta dei tanti colori delle diverse maglie sociali che popolano l’impianto.
Infatti oltre al folto numero di casacche RossoBlù della squadra tarquiniese, si allenano qui anche atleti di altre società, caso raro da riscontrare nelle piccole realtà sportive.
Vogliamo ricordare in primis l’atleta della nazionale Giovanni Tomasicchio. Il centometrista pugliese che gareggia per la storica società milanese Riccardi, ha deciso di preparare proprio a Tarquinia l’Olimpiade di Londra 2012 (con l’utilizzo anche della palestra del campo scuola di Viterbo.)
Poi ci sono le velociste dell’Assindustria Sport Padova: Michela De Felici civitavecchiese da 14”70 nei 100 ostacoli ed Elisa Masci vetrallese quattrocentista da 55”47 che quest’anno cerca di riprendersi da un difficile 2011 atletico.
Tra i duri impegni lavorativi prepara la stagione 2012 anche il portacolori della Libertas Orvieto, il civitavecchiese Luca Canu capace di 1’52”76 negli 800mt.
Di Civitavecchia anche Alessio Mangano e Mirko Avena, velocisti della Cassa Risparmio Rieti che lo scorso anno hanno stabilito i personali rispettivamente nei 400 e negli 80mt con 52”64 e 8”69
e la saltatrice Alice Scalamandrè nel Salto Triplo.
Tutto questo dimostra che le corsie e le pedane dell’impianto sono uno stabile punto di riferimento per le numerose realtà circostanti, per la scuola e per il movimento atletico della provincia.

Inoltre in primavera su richiesta del preparatore nazionale del settore lanci il Prof.Francesco Angius, verrà organizzata una gara-test per definire la preparazione dei migliori lanciatori italiani, dati i numerosi impegni agonistici nazionali ed internazionali 2012.

Il grande spirito di collaborazione tra tecnici ed atleti, anche delle varie società disegna le linee guida per un futuro atletico in grado, su questa spinta, di crescere.
Durante tutta la stagione agonistica seguiremo dettagliatamente gli avvenimenti che vedranno coinvolti tutti gli atleti dell’atletica 90 Tarquinia, a partire proprio dall’11 Marzo, dove in numerosi parteciperanno ai Campionati Provinciali di Cross che si terranno a Montalto, in concomitanza con quelli nazionali UISP, organizzati da Massimo Maietto.