Atletica ’90: bagliori rossoblu nel cross a Montalto

Lo scenario: quello della pineta comunale di Montalto di Castro. La manifestazione: il campionato provinciale di cross organizzato in concomitanza a quello nazionale UISP da Massimo Maietto.

I partecipanti erano numerosi, provenienti da molte zone d’Italia e l’Atletica 90 Tarquinia si presentava con 9 atleti che hanno fatto il pieno di buoni risultati. Tre vittorie, tre secondi posti, tre terzi posti ed un piazzamento da settima posizione, che sono valsi l’argento di squadra.

Iniziamo dal più giovane, il piccolo vulcano Matteo Ripa che arrivava terzo nella categoria degli Esordienti C. Nella categoria degli Esordienti B il secondo posto se lo aggiudicava Alessio Bordi, lo seguiva al settimo posto il compagno Matteo Valeri. Nella stessa categoria ma al femminile arrivava la prima vittoria di giornata, ovvero quella di Marica Sacripanti. Dietro di lei, al secondo posto l’altra tarquiniese Silvia Savelli.
Nella categoria delle ragazze nate nel 2000 giungeva per l’Atletica 90 la seconda vittoria, ovvero quella conquistata da Sofia D’Alessandro, che dopo il secondo posto raggiunto ai campionati provinciali studenteschi di cross a Viterbo tornava nuovamente in gara imponendosi su tutte le avversare.
Per la categoria maschile dei nati nell’anno 1999 si aggiudicava il terzo posto Simone Mattei.
Il gruppo allenato da Antonella Gambetti ha destato decisamente buona impressione e dopo quest’ultima gara di cross, che chiude la stagione invernale, si preparerà per la stagione in pista.
Nella categoria Cadette l’esordio di Elisa Bonucci, che nonostante abbia iniziato da appena due mesi l’atletica, riusciva a conquistare il secondo posto, seppur con qualche comprensibile incertezza nella gestione della gara; sorprendente Claudia Valenti, anche per lei la prima gara in assoluto ma nella quale è riuscita a dimostrare coraggio e spirito di competizione aggiudicandosi l’ inatteso terzo posto.

Non è invece assolutamente nuovo a gare di fondo e cross Emanuele Brizi, da quest’anno allenato da Maurizio Rocchetti. Il giovane fondista tarquiniese si aggiudicava la vittoria nella categoria assoluta, vincendo il titolo provinciale e classificandosi quinto nella classifica di categoria nazionale UISP, dando dimostrazione dei progressi atletici raggiunti in questi ultimi tempi.