Avvistato un piccolo squalo blu nel porto di Talamone: “Se li avvistate, non disturbateli”

Un “esemplare giovane di Verdesca, noto anche come Squalo blu (Prionace glauca)… di una lunghezza approssimativa stimata intorno ai 50cm”: è il Centro Studi Squali di Massa Marittima, membro dell’Osservatorio Toscano sulla Biodiversità, a confermare che quello avvistato e fotografato domenica scorsa nel Porto di Talamone (e immortalato nelle foto affianco, tratte da Facebook) è un piccolo squalo.

“Gli eventi di avvistamenti di verdesche lungo le coste toscane si fanno più frequenti – prosegue la nota del Centro Squali sul proprio profilo Facebook – senza che questo debba destare alcuna preoccupazione vista la estrema tranquillità di questi animali che rapidamente si allontanano dopo aver magari cercato di catturare qualche pesce in branco. Anzi, si consiglia di non disturbarli, se presenti in prossimità di spiagge, ma lasciare che tranquillamente si allontanino, per evitare che stressandosi e fuggendo velocemente possano accidentalmente danneggiarsi urtando oggetti sul loro passaggio”.

Secondo il centro studi “è presumibile, sebbene da verificare con adeguati monitoraggi, la presenza di aree di nursery al largo delle coste toscane”. Poche settimane fa, quella che si sospetta essere una verdesca era stata protagonista di un evento di cronaca a largo di Montalto Marina, con un giovane morso mentre, in barca, era intento nel tentare di liberarlo dopo che era rimasto impigliato all’amo.