Barbarossa è alle porte: nel weekend a Porto Ercole torna la Notte dei Pirati!

Con la mostra nella grotta di via dei Cannoni già aperta dal 15 aprile, inizia l’edizione 2017 della Notte dei Pirati che riempie di ciurme a caccia di tesori ed intente in scorribande, per tre giorni, il lungomare e le spiaggette di Porto Ercole, in un’atmosfera di festa e mistero. La grande festa prenderà il via venerdì 5 maggio alle ore 18.00 con la V° edizione della Caccia al Tesoro dei Giovani Pirati riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Le ciurme dei Giovani Pirati si raduneranno in piazza Regina d’Olanda da cui partirà la sfilata lungo le vie del paese che approderà sulla spiaggia del lungomare Strozzi per la consegna delle pettorine e delle medaglie. Alle ore 19.30 tutti i pirati raggiungeranno di corsa i covi prescelti per consumare il rancio ed alle 21.00 si raduneranno alla radice del molo De Angelis, in attesa del colpo di cannone che darà il via alla quinta edizione della Caccia al Tesoro dei Giovani Pirati. Tre colpi di cannone decreteranno la fine.

Sabato 6 maggio alle ore 18.00 le ciurme dei pirati grandi si ritroveranno in piazza Amerigo Vespucci, per organizzare la partenza della sfilata che muoverà alle 18.30 da viale Caravaggio e si snoderà per tutto il lungomare. Durante la sfilata verranno distribuite alla popolazione le schede necessarie alla votazione della meglio ciurma e del meglio covo. Tali schede, dopo il voto, dovranno essere depositate nelle apposite urne poste presso il molo De Angelis, Bar BiBar ed il palco sulla Spiaggia.

Grande evento alle ore 19.45 quando andrà in scena la rappresentazione storica della conquista di Porto Ercole da parte del corsaro Barbarossa sull’isola posta davanti alla spiaggia del porto. Un giorno terribile per il paese, quel 12 giugno 1544 in cui tutta la flotta Ottomana composta da 105 galere comandata dal Barbarossa mise a ferro e fuoco l’abitato fino alla resa ed all’incendio di tutti i palazzi con la cattura di 200 persone, fatte schiave. Alle ore 20.45, colpi di cannone, cortina di fumo ed urla, daranno il via allo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto, la cui fine sarà accompagnata dai fuochi artificiali. Quindi, alle ore 21.15, tutti i pirati andranno di corsa nelle locande assegnate loro per il rancio. Alle ore 23.00, appuntamento alla radice del molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene, in attesa del colpo di cannone che sancirà il via alla “Caccia al Tesoro 2017”.

Si arriva così a domenica 7 maggio ed alla Regata dei Corsari, alle 17.30, dalle spiagge alla scalata dell’Isolotto. Gran finale alle ore 19.00 con i momenti di suspence e gioia per la premiazione della regata e la consegna del Piatto d’Oro alla meglio “Ciurma” e al meglio “Covo” sul palco dei Pirati montato sulla spiaggietta.