Batman, Shrek e Darth Vader a Parigi? Le icone pop diventano statue nel nuovo progetto di Benoit Lapray

E se le statue disseminate in tanti angoli, anche molto iconici, di tutta Parigi non presentassero personaggi della storia francese e cittadina, ma piuttosto eroi della cultura pop dei tempi moderni? E proprio questa è l’idea che ha ispirato il fotografo e ritoccatore francese Benoit Lapray nel suo nuovo progetto fotografico intitolato Monuments.

“È stato nel 2015, mentre camminavo per le strade di Parigi, dove vivo, che mi è venuta l’idea – scrive Lapray – Mettere in scena eroi della cultura pop integrandoli nello scenario al posto dei monumenti parigini esistenti”.

Dopo aver immortalato i luoghi e le statue originali con una cinepresa di medio formato, Lapray ha collaborato con lo studio 95 Magenta e il graphic designer CGI Emmanuelle Vonck Lugand per sostituire le statue originali con nuove statue create con CGI.

“Le foto di questa serie sono state scattate ‘à l’ancienne’, su pellicola”, spiega Lapray. “I negativi sono stati poi digitalizzati, quindi ritoccati, per aggiungere elementi CGI. Le figurine, che sono servite come base per questo lavoro, sono state “scansionate” in studio con il processo di fotogrammetria. Consideravo questa serie come un vero e proprio laboratorio di ricerca d’immagine dove le antiche tecniche si mescolano ai processi più moderni. Un nuovo modo di vedere la fotografia. E forse un modo per riconciliare i puristi con gli avanguardisti della fotografia “.

Le stampe artistiche in edizione limitata delle foto dei monumenti sono disponibili presso lo shop di Lapray. Puoi anche trovare altri suoi lavori sul suo sito web e su Instagram.