Beffa di Natale: i biglietti per la messa del Papa sono falsi, scatta la denuncia

basilica_san_pietroAltro che Messa in Vaticano! Una brutta sorpresa ha rovinato la vigilia di Natale a 200 crocieristi che, sbarcati a Civitavecchia, erano convinti di aver acquistato un pacchetto comprensivo dell’entrata a San Pietro per assistere alla Messa di Natale celebrata da Papa Francesco.

Ma una volta giunti a Roma poco tempo è servito alla Gendarmeria vaticana per scoprire che quei biglietti erano evidentemente falsi, tanto da presentare tutti lo stesso numero di serie: per cui niente celebrazione ma una serie di accertamenti, conditi dall’amarezza per esser stati beffati. Anche perché l’accesso a San Pietro in occasioni simili è gratuito e legato ad una consegna di pass da parte del Vaticano sino ad esaurimento posti.

Immediata, il giorno di Natale, la denuncia ai Carabinieri di Civitavecchia, così come immediato è stato il rimborso erogato ai 200 malcapitati da Costa Crociere, compagnia con cui stavano viaggiando, che – a quanto è dato sapersi – dovrebbe ora rivalersi su un’agenzia di Civitavecchia cui si sarebbe appoggiata per organizzare la visita natalizia.

Il periodo festivo vede il moltiplicarsi di truffe e raggiri più o meno grandi, quasi sempre in ambito turistico: in vista dell’ultimo dell’anno, ad esempio, sono più numerose di quanto si creda le truffe on line sull’affitto di case per chi, dal resto d’Italia, vuole passare il Capodanno in una grande città, Roma compresa. Si raccomanda la massima attenzione, soprattutto in chi cerca il colpo last minute mirando al risparmio.