Biathlon e Marcia per le scuole della Provincia

Si è svolta giovedì 29 marzo, nell’impianto comunale del Campo Sportivo Scolastico di Viterbo una interessantissima manifestazione di atletica promozionale, rivolta alle scuole Elementari, Medie e Superiori della provincia denominata Trofeo di Biathlon e Trofeo Tacco e Punta. A proporre la manifestazione da ormai svariati anni, la Zona Olimpica Atletica Viterbo delle prof.sse Rossella Lodesani e Monica Condurelli, supportate dalla Fidal di Viterbo del prof. Sergio Burratti e dall’Ufficio ED. Fisica del CSA di Viterbo della Prof.ssa Letizia Falcioni.

 Sponsor della manifestazione il sindacato UIL Scuola di Viterbo, da sempre molto sensibile all’alto valore formativo delle attività sportive, soprattutto nelle scuole, che da molti anni attraverso la sua guida carismatica prof. Tonino Longo collabora all’organizzazione di queste manifestazioni di propaganda. Due le gare proposte ai giovani presenti, una gara di marcia di 500m. per le elementari e 800m. per tutte le altre categorie e un Biathlon femminile con 50m./Lungo e maschile 50m./Vortex rivolto alla 1 e 2^, media alle quali hanno preso parte circa 350 partecipanti, mettendo a dura prova la resistenza delle giurie presenti. Le gare di marcia sono state precedute da una bella lezione pratica del Tecnico Giancarlo Bartocci coadiuvato dalle atlete dell’Alto Lazio Gina Pascal e Maria Vagnoni e da Delia Pala della Zona Olimpica Viterbo, che hanno svolto anche operazioni di giuria durante le gare.

Nel Biathlon maschile vince MORERA Pierpaolo dell’ IC NICOLINI CAPRANICA  con 297.0 punti, 2° ACAMPORA Bartolomeo della SM FANTAPPIÈ VITERBO con 291.5 punti e3° GRECO Matteo dell’ IC MONTALTO DI CASTRO con 291.0 punti.

Nel Biathlon femminile si impone FILAURO Emma dell’ IC MONTALTO DI CASTRO  con 299.0 punti, 2^ BRACONCINI Livia della SM VANNI VITERBO con 293.0 punti e 3^ TEDESCHI Jadwiga della  SM FANTAPPIÈ VITERBO  con 293.0 punti.

Nella Marcia  vince la gara delle Elementari Asia Cilli  della S.E. La Quercia e Simone Moretti della Canevari di Viterbo, nella gara riservata alle prime classi delle scuole medie vince Valeria Gionfra di Vallerano e Luca Salvi dell’IC di Montalto di Castro, per 2^e 3^ media vince Elisa Primieri di Orte e Jeridi Gazzi Bendudu dell’IC di Montalto di Castro e per i superiori vince Laura Pappalardo del Buratti di Viterbo.