Blasi (M5S): “Bagarre in aula sull’emendamento per la termovalorizzazione”. Poi la Lega ritira l’emendamento

Riceviamo da Silvia Blasi (M5S) e pubblichiamo

Violento attacco in Consiglio regionale alla consigliera Silvia Blasi “rea” di aver reso pubblico un emendamento della Lega favorevole alla termovalorizzazione.

Silvia Blasi da sempre si batte contro l’incenerimento dei rifiuti e soprattutto contro il progetto del termovalorizzatore di Tarquinia presentato dalla A2A: “sono stata attaccata in aula in modo violento dai consiglieri della Lega, perché avrei frainteso il contenuto del loro emendamento a favore della realizzazione di nuovi impianti di incenerimento nel Lazio. Testo dell’emendamento che è stato ben compreso, invece, dal Sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi che ha annunciato le sue dimissioni se l’atto verrà votato dai suoi stessi presentatori.Sostenere nuovi progetti di termovalorizzatori quando allo stato attuale l’unica istanza di nuovi impianti in Regione Lazio è quella presentata dalla A2A a Tarquinia mi preoccupa molto e mi auguro che l’emendamento presentato dalla Lega insieme a quelli di Forza Italia, favorevoli all’incenerimento, vengano ritirati”.

Il gruppo consiliare della Lega ha poi ritirato l’emendamento col quale, sostanzialmente, si dichiarava favorevole agli inceneritori.

“Apprendo ora che la lega ha ritirato l’emendamento pro incenerimento rifiuti. – le parole della Blasi – Ciò conferma l’incapacità di prendersi le responsabilità delle loro scelte politiche su cui fanno immediata retromarcia non appena un sindaco minaccia di uscire dal partito. Inoltre, il fatto che siano ritornati sui loro passi conferma quanto l’emendamento fosse pericoloso per il nostro territorio”.