Blasi: “Università Agraria sempre più la casa delle associazioni”

Riceviamo e pubblichiamo

Con l’esame finale si è chiuso il corso per selettori abilitati all’abbattimento dei daini svoltosi presso l’Università Agraria. Proprio la sede dell’Ente di via Garibaldi è teatro costante di corsi, riunioni, assemblee, divenendo punto di riferimento per moltissime associazioni, sede di moltissime iniziative culturali e formative.

Al via nei prossimi giorni i corsi per il conseguimento del tesserino abilitante alla raccolta dei funghi. Prima dell’interessamento dell’Università Agraria, i corsi si svolgevano quasi esclusivamente a Viterbo con dispendio di tempo e denaro per i frequentatori.

Palazzo Vipereschi è già sede di un corso di fotografia, di corsi di inglese, di scrittura creativa, oltre che sede di riunioni dell’Associazione Culturale Banca del Tempo “Il Nazzareno”, per non parlare di quanto già svolto. Presso il palazzo trovano altresì ospitalità il circolo cacciatori, la pro loco, la Croce Rossa, Ass. Marinai d’Italia, Ass. Italiana Aereonautica e Ass. Tagete poesia a braccio ed è ritornato luogo ove le compagnie teatrali svolgono le prove invernali.

“La carenza di spazi pubblici in città ci pone davanti a moltissime e svariate richieste – spiega l’Assessore al patrimonio Alberto Blasi – Aiutare associazioni e attività socialmente utili è coerente con il nostro statuto. Aprire le porte dell’Ente è un dovere istituzionale e ci dà la possibilità di interagire con un tessuto vivo della nostra comunità. Sale riunioni e luoghi ove realizzare convegni, sono una carenza atavica e spesso limitano la possibilità di arricchimento personale e approfondimento. La gratuità di simili spazi è sicuramente un incentivo importante”.