Book&Wine: sabato a Tarquinia Giulia Innocenzi e la Iena Pif

Si dice che realtà e racconto siano due piani distinti della vita; eppure capita – e spesso con risultati pregevoli – che narrativa, società, letteratura e politica si mescolino, e ciò che si trova sulla carta è tutt’altro che lontano da quanto si vive, finendo anzi per essere una lente in grado di meglio far comprendere il mondo che c’è attorno.

Di questo, e di molto altro, si parlerà nel weekend di fine estate che Book&Wine e l’Università Agraria di Tarquinia dedicano alla riflessione socio-politica, ospitando nella Città etrusca personaggi di spicco della realtà giornalistica, televisiva ed universitaria italiana per ragionare sugli scenari con cui il Bel Paese si trova a confrontarsi.

Lo scenario comune sarà quello dell’Alberata Dante Alighieri, dove venerdì 16 settembre, a partire dalle 18, sarà di scena Andrea Pannocchia, ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze ed autore del volume Alla base del Fini versus Berlusconi, libro che ripercorre le tappe del divorzio politico più discusso del recente passato nazionale, mostrandone le sfaccettature, i risvolti e le reazioni della base politica. Come tradizione di Book&Wine, ad accompagnare le parole saranno i sapori dei vini – Amarone Tenuta Sant’Antonio e Valpolicella Bertani – come sempre suggeriti e consigliati dai sommelier della FISAR – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

Sabato 17, poi, appuntamento alle 18 con due volti giovani e noti dell’informazione televisiva, quelli di Giulia Innocenzi – presentatrice, nell’ambito di Annozero, di Generazione Zero, spazio riservato ai giovani – e di Pif, una delle Iene di Italia 1 nonché Il testimone del noto programma di MTV. Giulia porterà a Tarquinia il suo recente Meglio fottere (che farsi comandare da questi), affresco di un nostrano sistema politico dipinto tramite le figure di quattro ragazzi che, seguendo strade ed ideali diversi, s’affacciano alla politica: il risultato è un quadro che, a tratti, pare di esasperata finzione ma che, purtroppo, non è poi così lontano dalla realtà, tanto che interi brani altro non sono che discorsi effettivamente pronunciati da personaggi politici reali.

Pif, invece, racconta la sua personalissima esperienza con un altro ambito di rilievo della società italiana, quella TV nella quale ha trovato notorietà e della quale, nel suo Piffettopoli – Le fatiche di un quasi Vip, mette in mostra anche le distorsioni ed i paradossi: una sorta di auto intervista, ripercorrendo passioni, soddisfazioni, scelte e delusioni.

Nell’happy hour con i due ragazzi, la freschezza dei vini La Tordera Prosecco Doc Treviso e Pietrabianca Tormaresca. Il duplice appuntamento con Book&Wine introduce la serata finale del Premio Hadrianus, sempre promossa dall’Università Agraria, che si terrà sabato 24 settembre presso la sala consigliare del Comune di Tarquinia.