The bridge of music: il ponte della musica unisce l’Australia a Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo

MusicaDomenica 10 Aprile, 90 studenti del liceo di musica provenienti da Perth – Australia invaderanno a suon di musica classica Piazza Trieste a Santa Marinella. Due associazioni culturali hanno organizzato questo evento che vuole essere incontro, scambio e confronto. Il Centro Studi Musicali LITUUS di Santa Marinella incontra la romana Musicaitalia che da anni fa viaggiare studenti di musica dalle maggiori città australiane in Italia ed Europa.

INSIEME. Ecco la parola magica di quest’anno, pronunciata dal Maestro Ezio Bosso: “MUSICA INSIEME”. Ed è quello che avverrà a Santa Marinella il giorno 10 Aprile dalle ore 10 (P.zza Trieste) quando gli studenti della Associazione Lituus daranno il benvenuto musicale ai 90 ragazzi della Rossmoyne Senior High School di Perth (ridente cittadina dell’Australia Occidentale, tappa dell’America’s Cup) fino alle ore 12, quando inizierà il concerto gratuito sulla terrazza panoramica del Porticciolo, Marina di Santa Marinella. L’incontro è stato promosso e organizzato da Musicaitalia e Lituus insieme. E’ stato caldamente sostenuto da assessori e Istituzioni insieme (patrocinio non oneroso), accolto con entusiasmo da tutto lo staff della Marina. E i giovani, tutti insieme regaleranno musica, ai cittadini e alla città

The_bridge_of_musicTra le varie tappe dell’Italian Tour 2016 della Rossmoyne High School ci sono Roma, Santa Marinella, Assisi, Pisa, Lucca, Firenze, Montecatini e Venezia. Gli studenti australiani in età compresa tra i 14 e i 18 anni accompagnati dai loro insegnanti e direttori di orchestra, suoneranno nelle maggiori Basiliche e Chiese nonché piazze e Conservatori del Bel Paese. Un paese ancora in grado di offrire agli appassionati di musica emozioni e momenti di alto livello. Per questo motivo, in occasione dell’evento del 10 Aprile, le associazioni e i cittadini insieme chiederanno che i giovani artisti di Santa Marinella possano dipingere presto il “Ponte della Musica”, affinché l’interesse per la Musica e la creatività’ nella città di Santa Marinella crescano Noi ce lo auguriamo. “E con gli studenti di Perth getteremo un primo semino…”

Gli studenti dopo il concerto si sposteranno al Castello di Santa Severa per una visita di interesse storico- archeologico , accompagnati dalle guide locali, per godere della bellezza del paesaggio e di un po’ di Mare Nostrum.

“Un bellissimo appuntamento musicale – hanno commentato il Sindaco Bacheca ed il consigliere delegato al turismo Alessio Marcozzi – che apre le porte a nuove culture e alla possibilità di promuovere le peculiarità di Santa Marinella in ogni parte del modo, attraverso gemellaggi e scambi culturali utili in termini turistici e occupazionali. Ringraziamo la Lituus per l’organizzazione di questo evento ed invitiamo la cittadinanza a partecipare”.