Calcio, dopo Natale (e nel gelo) tornano i campionati: ecco i match del weekend

Dopo la pausa natalizia ed in clima gelato, tornano i campionati dilettantistici: nel weekend tutti in campo per lanciare la volata lunga verso gli obiettivi di fine stagione.

In Eccellenza, chi vuole riprendere l’anno al meglio è la Compagnia Portuale: i ragazzi di Castagnari avevano chiuso il 2016 perdendo all’ultimo respiro sul campo del Tolfa, ma domani ospitano la Virtus Acquapendente, a pari punti all’ultimo posto in classifica, e devono trovare i tre punti per restare in corsa salvezza e dare un a sterzata ad un campionato iniziato bene e, da qualche mese, virato verso aria di crisi.

Proprio il Tolfa, finito in bellezza l’anno scorso, prova a consolidare la sua metà classifica facendo visita al campo dell’Astrea: un risultato utile permetterebbe di toccare quantomeno la quota 20 punti a fine girone d’andata, mantenendo il passo salvezza nonostante un inizio ad handicap con cinque sconfitte nelle prime cinque giornate. Il Ciivtavecchia, invece, dopo la vittoria di misura sulla Boreale prima di Natale, va in cerca di conferme in casa del Lepanto.

Promozione: la Corneto torna in campo dopo le travagliate vacanze natalizie, con l’esonero di Sperduti ed il ritorno in panchina di Ciro Granato. Il primo test è ad Aranova, ultimo match dell’andata, sperando di abbandonare l’ultimo posto in graduatoria.

In Prima Categoria, il Montalto prova a recuperare punti sulle capoliste sfidando in casa la Virtus Acquapendente reduce da due sconfitte di fila in chiusura d’anno. Mister Pera è alle prese ancora con la solita emergenza. oltre al convalescente Borreale in dubbio il portiere Rosciani, Cossu, Forieri e Giorgio Chiaranda. La Maremmana, invece, senza Cardoni e Simone Proietti, fa visita al Latera in una sfida tra neopromosse. Il Velka Tarquinia, dopo le buone prove di fine anno, conta di trovare i primi punti stagionali, ma l’impegno è ostico in casa col Bomarzo.

Infine la Seconda Categoria, dove il Pescia Romana vuole riprendere la corsa dopo il pari di fine anno a Monte Romano. I ragazzi di Codoni ospitano il Favl, mente il Monte Romano cerca l’assalto alla seconda piazza in casa della Querciaiola. Per il Tarquinia Calcio, invece, impegno vitale in casa del Grotte Santo Stefano: le due compagini sono ultime in graduatoria appaiate a tre punti.