Calcio: la Corneto vince 6 a 1 a Ischia; Montalto salvo con Serafini; segna Giamundo, Tarquinia vede la salvezza

Meno tre: tanti sono i turni che mancano alla chiusura del campionato di Prima Categoria, quelli in cui la Corneto dovrà difendere l’unico ma preziosissimo punto di vantaggio sul Gallese per aggiudicarsi la vittoria finale, Ieri gli uomini di Del Canuto hanno vinto ad Ischia con punteggio tennistico – quattro gol Romagnoli, più le reti di Pastorelli e Antonini – e saltato il primo dei quattro ostacoli che la separano dal traguardo. I rivali tengono il passo: 4 a 2 casalingo al Pianoscarano dopo un primo tempo sul pareggio. Pur rimaneggiato vince il Pescia, che resta terzo, mentre perde la propria imbattibilità casalinga la Maremmana, che cede 1 a 0 al Latera. Il Vetralla domina 4 a 0 l’Acquapendente, mentre il Tuscania cede 1 a 0 al Tusciafoglianese Capranica e resta in bilico.

In Seconda categoria, vittoria pesantissima in ottica salvezza per il Tarquinia Calcio: decide Ivan Giamundo contro la Querciaiola, coi rossoblù che rispondono alla vittoria della diretta rivale Aurora Viterbo e la mantengono sette punti sotto. Basta una vittoria – o una sconfitta dei diretti avversari – per festeggiare la salvezza. Il Monte Romano pareggia ancora fuori casa, sul campo stavolta dell’Arlenese, e non approfitta del turno di riposo dell’Onano, che così resta capolista con un punto di margine.

Promozione: un lampo di Serafini nel finale cambia i destini dei campionati di Montalto e CPC. I montaltesi festeggiano la salvezza, e ora senza patemi pensano a quella finale di Coppa che potrebbe valere la seconda promozione in due anni. I civitavecchiesi, invece, ora vedono le speranze di play off appese a un filo sottilissimo.

In Eccellenza, il Civitavecchia strappa il pari esterno col Cynthia e domenica contro la Boreale deve respingere il tentativo di rimonta del Lepanto e dell’Atletico Vescovio per evitare i play out; praticamente condannato il Tolfa, sconfitto dalla capolista Artena ed a -3 dalla salvezza.