Capodoglio spiaggiato a Tarquinia Lido – FOTO e VIDEO

di Fabrizio Ercolani

Un capodoglio di notevoli dimensioni è spiaggiato questo pomeriggio a Tarquinia. Il cetaceo in evidente stato di decomposizione è stato avvistato intorno alle 15 dagli assistenti bagnanti del Gruppo Stella in servizio negli stabilimenti del litorale. Subito allertata la capitaneria di porto di Civitavecchia che ha seguito e coordinato tutte le operazioni di recupero.

La forza dello onde ed il vento hanno spinto il capodoglio sulla battigia ad oltre un chilometro di distanza dal luogo dell’avvistamento. Sul posto anche il Vicesindaco Bacciardi, la Polizia Locale ed il personale della Asl. Il veterinario cercherà di stabilire le cause della morte del cetaceo che sembrerebbe essere avvenuta diversi giorni fa e soprattutto proverà a stabilirne le cause. L’area è stata messa in sicurezza per favorire le operazioni di recupero che di solito sono abbastanza lunghe trattandosi anche di un rifiuto speciale. Alcune volte i resti vengono utilizzati anche per fini scientifici.

Il capodoglio è il più grande di tutti gli Odontoceti e detiene alcuni record del mondo naturale. È il più grande mammifero con i denti conosciuto. Ha Il cervello più grande di ogni creatura vivente della Terra. Il cervello di un capodoglio maturo pesa 7 kg e sono persino esistiti esemplari con cervelli che pesavano 9 kg. È il mammifero che si immerge più in profondità (fino a profondità di 2200 metri), trattenendo il respiro per più di 2 ore. Secondo un articolo di National Geographic del 2003, il capodoglio sarebbe l’animale più rumoroso del mondo. Gli schiocchi del capodoglio hanno un livello di emissione che supera i 230 dB ad una pressione di un micropascal e ad una distanza di un metro. I capodogli sono tra i cetacei che mostrano un maggiore dimorfismo sessuale (cioè una grande differenza tra maschi e femmine). I maschi sono generalmente più lunghi del 30-50% rispetto alle femmine (16–18 m contro 12–14 m) e pesano il doppio (50 tonnellate contro 25 tonnellate). Alla nascita sia i maschi che le femmine misurano circa 4 m di lunghezza e pesano 1 tonnellata. A causa della caccia intensiva le dimensioni dei capodogli sono diminuite drammaticamente, soprattutto perché i maschi più grandi venivano uccisi per primi e più intensamente, dal momento che erano più ricchi di spermaceti.

F